Salta al contenuto principale

McFly, la tecnologia che emula le moto del passato

Con il sistema sviluppato da 2electron si può guidare la moto elettrica Emula vivendo tutte le sensazioni di un modello del passato, compresi gli effetti di una cambiata, il rumore e le vibrazioni dei motori a 2 o 4 tempi. Per ricrearle è sufficiente acquisire il software del modello desiderato ed, eventualmente, intervenire sui parametri di coppia e potenza per personalizzarla
Image
Green Planet
Cento moto con un tocco
Svelata a Eicma 2019, la Emula torna alla ribalta con la presentazione dettagliata della tecnologia McFly sviluppata dalla 2electron e pensata per essere utilizzata anche su altri modelli elettrici. Un sistema ideato per ridare alla moto elettrica le emozioni fornite dai modelli tradizionali grazie a dei software che emulano le caratteristiche di specifiche moto e a una serie di sensori, attuatori e altoparlanti che forniscono la sensazione di guidare le moto del passato. Una simulazione attivabile con un semplice tocco sul display touchscreen da 8” e del joypad sulla parte destra del manubrio o tramite una app per smartphone.

Un cambio “virtuale”
La tecnologia brevettata McFly, che riprende il nome del protagonista della trilogia cinematografica di Ritorno al Futuro, è capace di replicare tutte le sensazioni dei modelli tradizionali, come le vibrazioni del motore, il rombo allo scarico o lo scatto dopo ogni cambiata. La duttilità e l’immediata risposta ai comandi del motore elettrico, infatti, consente di introdurre le mappature di potenza e coppia delle moto del passato per ricreare le esatte risposte del modello di origine, comprese gli effetti creati dalla cambiata. Il simulatore, infatti, crea un cambio meccanico “virtuale”, con tanto di frizione, in una moto a trasmissione diretta a singolo rapporto intervenendo su potenza, coppia e frenata rigenerativa. Di fatto, il sistema calcola in tempo reale l’erogazione necessaria per ricreare le sensazioni che si hanno con la marcia inserita di un determinato motore ricreando il rapporto del cambio e il numero di giri erogato fino al limite previsto dal modello di riferimento. Ad essere considerati sono pure peso e aerodinamica del modello originale in modo da compensare le differenze tra Emula e moto simulata con la maggiore e minore erogazione della spinta elettrica.

Sensazioni autentiche
L’esito della tecnologia McFly è che si può guidare l’Emula come se si trattasse di una moto endotermica. Si potrà, dunque, guidare a scelta un 250 2 tempi degli anni ‘80 con che in sesta raggiunge i 200 km/h a 11.000 giri/minuto o un 4 cilindri di 600 capace di raggiungere i 250 km/h a 14.000 giri. Ad essere replicati sono pure le particolarità dei modelli di origine, come il “vuoto” in basso di un modello sportivo o l’elevata coppia a bassi regime di un bicilindrico 800. Il tutto con dettagli raffinati, come la resistenza di azionamento della leva cambio, le vibrazioni o i sound generati dal motore termico. Questi ultimi avvengono tramite diversi altoparlanti, con quelli anteriori a replicare i suono di motore, aspirazione e parti meccaniche e quelli posteriori a generano il rumore dello scarico con eventuali scoppiettii in rilascio.

Personalizzazioni e tunnig
A rendere più attrattivo il sistema McFly è l’ampia possibilità di personalizzazione, grazie anche alla possibilità di acquistare i software che emulano diversi modelli. Non solo: sound e vibrazioni possono essere regolate nell’intensità, la rapportatura di ogni singola marcia è programmabile nel rispetto del modello d’origine. La differenza è che su Emula gli interventi sono digitali e avvengono in pochi minuti tramite l’app o lo schermo digitale. Inoltre, essendo possibile emulare anche moto ad altissime prestazioni, si può selezionare anche il Parental Control per limitare la scelta dei motori selezionabili, restringendola ad esempio a quelli meno potenti.

Diverse modalità di guida
Ad amplificare la personalizzazione è la disponibilità di diverse modalità di guida. Le due principali sono la Boring e la McFly, con la prima che disattiva l’emulazione e consente di guidare Emula come una normale moto elettrica fino alla velocità di 250 km/h. Per contro, la McFly attiva tutte le possibilità di emulazione di erogazione di potenza, cambio, frizione, suono, vibrazioni, freno motore e altri parametri. La selezione di McFly consente pure la scelta tra diverse opzioni. Con Real Emulation si ottiene la simulazione integrale della moto prescelta, con la Easy vengono corretti eventuali errori di guida, ad esempio impedendo lo spegnimento della moto se si rilascia troppo bruscamente la frizione. Altre opzioni sono l’Arcade che consente il cambio marcia senza l’uso della frizione, la Beginner con inserimento automatico delle marce e la Silent-fun che silenzia l’emulazione del sound.




 

Aggiungi un commento