Salta al contenuto principale

BikeUp, un programma con la “scossa”

La settima edizione del festival dell’e-bike promette tanto divertimento grazie all’ampia possibilità di provare le novità 2020 su percorsi dedicati, agli spettacoli d’intrattenimento e alle altre attività pensate per piccoli e grandi bikers. Grande spazio anche al cicloturismo con stand ed escursioni dedicate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale locale
Image
Green Planet
Scooter elettrici in prova
Dalla ciclofficina baby alla pedalata in notturna. Il programma della settima edizione di BikeUp, il festival internazionale delle biciclette a pedalata assistita in scena a Bergamo dal 27 al 29 marzo, è ricco di attrattive per piccoli e grandi ciclisti. La tre giorni ha principio alle ore 12 di venerdì 27 marzo con il taglio del nastro inaugurale seguito dall’apertura dell’area espositiva, raddoppiata rispetto al 2019 aggiungendo agli spazi nel Sentierone e nel Largo Gianandrea Gavazzeni quelli in piazza Matteotti. Un’area dove si potranno vedere e provare le novità di oltre 70 marchi di progettati da produttori internazionali e piccoli costruttori artigianali per muoversi in città, per viaggiare o per divertirsi sui passi alpini o immergendosi nella natura. Ai cicli tradizionali si aggiungono le e-bike per ragazzi, le cargo bike da usare per lavoro o in “famiglia” e le s-pedelec, modelli con velocità superiore ai 25 km/h molto apprezzati nel Nord Europa. Da provare ci sono pure gli emergenti monopattini e scooter elettrici come quelli di Askoll e Niu.

Le escursioni in e-bike
Più intense le giornate di sabato e domenica con l’area espositiva aperta dalle 9.30 alle 18 e con escursioni più lunghe disponibili per test ride approfonditi. Le prime gite sono le Green Energy E-Bike Tour (da stand Green Energy ore 10, con partenza ogni ora fino alle 16), pedalate di gruppo di 40 minuti, e gli E-bike Tour con le e-Road (dalle 10, ogni 90 minuti fino alle 16) e le e-MTB (dalle 10,15, ogni 30 minuti fino alle 16.15) pensate per testare a fondo su percorsi specifici i modelli tra i più richiesti dal mercato. Per chi desidera abbinare al piacere di guidare le nuove e-bike con il gusto di ammirare le bellezze della città alta Patrimonio dell’Unesco e delle affascinanti valli del territorio ci sono le escursioni turistiche con degustazione organizzate con Visit Bergamo con partenza alla ore 10.30 e 14.30. Riservata ai possessori di e-bike, invece, è l’e-Experience (25 euro, sabato ore 19), un tour al chiaro di luna per le vie ciclabili più belle della zona e con momenti aggregativi come gli assaggi delle golosità locali.

Esibizioni e corsi tecnici
A intrattenere i visitatori di BikeUp ci sono le spettacolari esibizioni degli assi del ciclo. L’attrattiva maggiore è la competizione degli atleti del Electric Bike Cross (EBX), il campionato per le superbici con potenze superiori ai 250 W (ore 11 e 15) per la prima volta la festival bergamasco. Ad assicurare emozioni sono pure i funamboli del freestyler e del bike trial con le evoluzioni al limite dell’equilibrismo in programma sabato alle ore 12, 14.30 e 16.30 e domenica 11, 12.30 e 14.30. I più attivi possono organizzarsi le vacanze scovando tra gli stand del cicloturismo l’itinerario preferito o apprendere i segreti della guida in fuoristrada con il corso pratico di tre ore dell’e-MTB School dedicato alle tecniche per divertirsi in sicurezza (20 euro, sabato ore 14, domenica ore 10.15 e 14.00). Tantissime le attività per i più piccoli, come le esperienze in sella con le balance bike, per le ginkana e con le lezioni di MTB con BMT Valsassina e più ludiche. Tra queste citiamo i racconti di ciclo favole, il gioco delle scienziati a due ruote, il laboratorio manipoliamo e la ciclofficina baby. Le attività per i bimbi sono disponibili nell’area Kids dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
 

Aggiungi un commento