Salta al contenuto principale

MotoGP 2020 - Dovizioso: “Sono concentrato, il mercato non mi cambia niente”

È un Andrea Dovizioso tranquillo quello che è salito sul palco alla presentazione del team Ducati MotoGP. Il forlivese ha parlato dei suoi obiettivi, delle sue aspettative e del mercato piloti
Image
News

Oggi nella bella cornice del Palazzo Re Enzo di Bologna è stato presentato il team Ducati con Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Il forlivese, che negli ultimi tre anni ha sempre chiuso la stagione secondo dietro Marquez, è pronto per lottare nuovamente per il titolo: “Se si vuole guardare in un modo obiettivo e logico la stagione 2019, abbiamo avuto un rivale come Marquez che ha vinto con 140 punti di margine. Tutti vogliamo batterlo, ma ogni anno ha la sua storia. Le gomme sono diverse, le carene credo saranno diverse per tutti, ci saranno dei  cambiamenti che condizioneranno la velocità e la gestione della gara e del fine settimana. Nessuno può sapere in questo momento le dinamiche. Anche nei test si può fare un certo tipo di lavoro, ma non si può sapere come la gomma si comporterà in gara in Qatar. Dobbiamo focalizzarci nel fare la scelta giusta con il materiale che abbiamo, lavorando step by step anche sulle rifiniture per arrivare il più a posto possibile”.
I rivali saranno parecchi: “Lo scorso anno Marquez è stato il più veloce di tutti in quasi tutte le gare. In una situazione così, non ce n’è per nessuno. Quest’anno però mi aspetto anche altri avversari competitivi, come Vinales e Quartararo. Loro inizieranno la stagione con una nuova mentalità rispetto all’anno scorso, di conseguenza non sarà una questione tra me e Marc, ma ce ne saranno altri”.
Oltre alle novità tecniche ce ne sono anche alle grafiche di moto, casco e tuta: “Nessun cambiamento arriva per caso, c’è un lavoro dietro. Il nuovo numero deriva da una grafica che avevo fatto per la moto da cross. Sulla tuta c’è scritto undauted che tradotta significa ‘imperterrito’: si adatta alle mie caratteristiche. Il casco invece è un richiamo a Pegasus (protagonista del cartone giapponese I Cavalieri dello Zodiaco, ndr) che è andato in onda nell’86 quando sono nato io.
Dovizioso vuole avere un'approccio diverso: “Quest’anno sono più rilassato dello scorso anno, più tranquillo cercando di vivere abbastanza alla giornata. Questo mi può aiutare a ottenere risultati migliori e di conseguenza fare una stagione migliore. Gli ingegneri hanno lavorato intensamente quest’inverno per cercare di migliorare vari aspetti. Io e la mia squadra abbiamo programmato l’inverno e la preparazione, per arrivare il più rilassati possibile. Sono allenato e pronto, è fondamentale arrivare così ai test. A Sepang bisognerà definire il materiale tra le varie novità che avremo le scelte che fai e come ti trovi con la moto poi fanno la differenza, ma il mio lavoro era quello di arrivare tranquillo e sereno”.
Presto si aprirà il mercato piloti, tutti i big, Dovizioso compreso sono in scadenza e ha commentato: “La situazione è molto aperta, ma in questo momento non mi cambia niente”.

Aggiungi un commento