Salta al contenuto principale

MV Agusta: Enrico Pellegrino nuovo responsabile sviluppo strategie e rete commerciale

La famiglia Sardarov continua a rinforzare la squadra di manager impegnati nel rilancio della casa di Schiranna. L'ultimo arrivo è Enrico Pellegrino che ricoprirà il ruolo di responsabile Business & Network Development, occupandosi della direzione strategica e dello sviluppo della rete commerciale
Image
Industria e finanza
Squadra rinforzata
Quando la famiglia Sardarov ha acquisito il controllo totale della MV Agusta, nello scorso ottobre, era stata annunciata un'autentica rivoluzione nell’azienda di Schiranna (VA). Il piano strategico si propone di raggiungere entro il termine di cinque anni una produzione dell’ordine di 25.000 moto l’anno: un obiettivo sicuramente ambizioso, visto che si parte da una situazione in cui l'azienda varesina ha consegnato lo scorso anno meno di 5000 pezzi.
Ma la nuova proprietà russa sta affrontando il progetto con grande impegno e l’operazione procede a gonfie vele. Timur Sardarov, CEO, presidente e azionista di riferimento della MV Agusta, negli stessi giorni dell'acquisizione totale aveva nominato vicepresidente l’ingegnere Massimo Bordi, figura di riferimento della Ducati e successivamente del Gruppo MV Agusta: un grande tecnico (è stato il progettista dei motori Ducati bicilindrici 4V) strettamente legato a Claudio Castiglioni. Ora Sardarov ha chiamato in squadra anche Enrico Pellegrino, dirigente di grandissima esperienza nel settore automotive: dopo avere iniziato la carriera presso la Ford, egli pure aveva lavorato in Ducati, come responsabile commerciale per il mercato italiano. Successivamente era passato alla Yamaha con il ruolo di general manager della filiale italiana, e poi nel 2010 alla Peugeot Motocycles, inizialmente come managing director e successivamente come direttore commerciale dell’intero Gruppo. Originario di Reggio Calabria, Pellegrino ha 56 anni; il suo ruolo all’interno di MV è quello di responsabile Business & Network Development: si occuperà cioè della direzione strategica e dello sviluppo della rete commerciale a livello mondiale.

Aggiungi un commento