Salta al contenuto principale

Monopattini elettrici a Milano, le regole per circolare

Dopo quattro mesi di stop, tornano a circolare in città monopattini, segway, hoverboard e monoruote, ma con regole precise in tema di circolazione e sosta. Ripartono anche i servizi di sharing con 2.250 unità suddivise equamente tra Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia
In sperimentazione fino al 2021
Bloccati ad agosto, i servizi di noleggio di monopattini elettrici tornano operativi a Milano. Quasi quattro mesi di assenza durante i quali il Comune di Milano ha provveduto a emanare un regolamento, a installare circa 200 cartelli con segnaletica specifica e a indire un bando di gara per i gestori. A vincerlo sono stati Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia, autorizzati a mettere in servizio 750 monopattini ciascuno per un totale di 2.250 unità su tutto il territorio comunale. Ai gestori l’obbligo di rispettare regole precise come sottolinea la comunicazione ufficiale dell’amministrazione meneghina: “tutti i veicoli dovranno essere omologati, dotati di luci, numero identificativo e limitatori di velocità e dovranno essere mantenuti in perfette condizioni di efficienza e sicurezza per l'utente”. Inoltre i gestori devono essere in possesso di una “certificazione di sottoscrizione di adeguata polizza assicurativa, garantire che il servizio sia attivo 365 giorni all’anno e disponibile 24 ore su 24, che vi sia un call-center, un servizio di pronto intervento e controllo dei dispositivi con personale pronto a rimuoverli o spostarli entro le 24 ore dalla segnalazione in caso di disservizio, abbandono o posteggio irregolare, pena la rimozione da parte del Comune con imputazione di penalità a carico del gestore. In caso di forti inadempienze l’amministrazione si riserva il diritto di revoca”. Inoltre gli utenti dei servizi dovranno rispettare anche le norme generali stabilite per tutti gli utilizzatori dei veicoli di micromobilità, compresi segway, hoverboard e monoruote. La circolazione è consentita nelle aree pedonali alla velocità massima di 6 km/h e, per monopattini e segway, su piste e percorsi ciclabili, ciclopedonali e nelle Zone 30 con il limite di velocità di 20 km/h. In alcune aree, adeguatamente segnalate con appositi cartelli, non si potrà comunque circolare, come all’interno delle gallerie pedonali o alcune corsie preferenziali contigue ai binari del tram. Per muoversi nei percorsi ciclopedonali delle aree verdi si deve, invece, attendere l’approvazione da parte del Consiglio comunale di una modifica al regolamento del verde. Per quanto riguarda la sosta, per evitare le difficoltà avute in passato dovute al posteggio selvaggio, il Comune ha deciso che “i monopattini e simili potranno sostare esclusivamente negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e comunque sempre secondo le regole del Codice della strada. Nella Cerchia dei Navigli, dove non esiste sosta libera, i monopattini potranno attivare e chiudere il noleggio solo in uno degli oltre 4.300 stalli sosta per biciclette attraverso sistemi tecnologici realizzati a cura delle società di gestione”.  Ricordiamo che l’attuale regolamento è una sperimentazione che proseguirà fino a luglio del 2021.

Aggiungi un commento