Salta al contenuto principale

Ducati Panigale, 300 CV con un motore elettrico!

Questo è ciò che promette il kit 200Novantanove della società franco torinese Efesto. Si tratta di un motore elettrico aggiuntivo che lavorando insieme al V2 bolognese ne aumenta le prestazioni. È il primo passo verso la motorizzazione ibrida delle due ruote?
Image
Fuoriserie
Una Panigale... siderale
Rendere la Panigale 1299 ancora più potente? È quello che sono riusciti a fare i tecnici di Efesto, start-up franco torinese (ma con basi solidissime dato che si tratta di una costola di Fidia, società quotata in borsa specializzata in macchine a controllo numerico) che, grazie al kit 200Novantanove Hybrid, aggiungono un motore elettrico da circa 108 CV e 150 Nm al V2 Ducati. L'unità, installata nella parte bassa della moto ha preteso alcune modifiche strutturali a telaio e ciclistica ma ciò che promette, val bene una deviazione dal progetto originale. La soluzione Efesto, infatti, consente al motore elettrico di lavorare da solo oppure accoppiato all'unità termica con funzioni di boost/kers totalmente customizzabili dal pilota. In pratica con la funzione kers, grazie al motore a scoppio, si può ricaricare la batteria dell'elettrico e con la funzione boost dell'unità elettrica la Panigale può raggiungere i 300 CV di potenza complessiva. Dati entusiasmanti soprattutto se si pensa che il peso dell'intero pacchetto elettrico è di soli 26 kg, dato che fa restare la V2 sotto il limite dei 200 kg (fondamentale, ormai, sulle sportive moderne). Tutta l'elettronica di controllo, infine, viene sviluppata da Efesto. Interessanti i controlli di trazione e impennata che non prevedono il taglio della potenza del motore a scoppio ma un intervento del motore elettrico che a seconda dei casi applica un surplus di coppia frenante. Insomma, al netto dei risultati eclatanti ottenuti con la Panigale, il kit Efesto sembra essere la prima vera possibilità per "ibridare" una motocicletta. Una strada divenuta realtà già da diversi anni nel settore auto ma che nelle moto è ancora lontana dall'essere battuta con convinzione. L'idea di Efesto, infatti, è quella di proporre il kit non solo ai privati in possesso di una Panigale ma anche alle Case che volessero provare la via dell'ibridazione. Al momento il progetto è in fase finale di sviluppo e dovrebbe essere pronto per il 2020. Attendiamo fiduciosi.

 

Aggiungi un commento