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Aprilia Tuono 660 Concept, naked leggera e divertente

Svelata al salone di Milano come prototipo è in realtà una moto fatta e finita e ci aspettiamo di vederla presto dai concessionari. Deriva dalla sportiva RS 660 da cui prende il raffinato motore bicilindrico e la ciclistica. Di alta qualità anche l’elettronica
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Concept di serie
La Tuono 660 Concept è ufficialmente un prototipo, ma ci aspettiamo di vederla dai concessionari molto presto. È la versione spogliata della sportiva RS 660 e monta il nuovo motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido con fasatura a 270° capace, in questa versione capace di 95 CV. La ciclistica è la stessa della sorella sportiva, quindi troviamo telaio e forcellone (assimmetrico) in alluminio, forcella da 41 mm (Kayaba) e monoammortizzatore regolabili, mentre l’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi in acciaio da 320 mm di diametro con pinze ad attacco radiale e pompa radiale “griffati” Brembo. Da prima della classe l’elettronica: la piattaforma inerziale a sei assi comanda i controlli elettronici presenti nel pacchetto APRC, come il controllo di trazione e l’anti impennata e il controllo del freno motore, tutti ampiamente regolabili. Il comando del gas è Ride-by-Wire e permette di avere a disposizione differenti Riding Mode per l’utilizzo su strada e in pista. Completano la dotazione il cambio elettronico bidirezionale, il Cornering ABS e una strumentazione digitale TFT a colori di ultima generazione, capace di dialogare con lo smartphone attraverso l’applicazione specifica (l’Aprilia MIA) estendendo le funzioni della strumentazione.
La Tuono 660 Concept promette di essere una moto con prestazioni brillanti ma ben gestibili, utilizzabile anche in città (grazie al ridotto angolo di sterzo) e facile da guidare anche per chi non ha molta esperienza. Non a caso sarà disponibile anche in versione depotenziata a 48 CV per i neopatentati con A2. Cliccate qui per scoprire tutte le novità del salone di Milano.

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