Salta al contenuto principale

SBK 2019 Argentina, orari diretta TV, Bautista: “Pista insidiosa, ho tenuto alta la concentrazione”

Superbike 2019 – Come spesso si è verificato nel corso della stagione, il sabato di Ducati in Argentina è stato a due facce. Da una parte Alvaro Bautista che ha dominato Gara1 anche di prepotenza, dall’altra un Chaz Davies che come altri cinque piloti ha deciso di non correre viste le difficili condizioni dell’asfalto. Collegamento diretta TV orari Sky e TV8
Pareri contrastanti
Solo una delle due Ducati Panigale V4 R del team ufficiale è scesa in pista per disputare Gara1. Si tratta di Alvaro Bautista, che non si è trovato d’accordo con il suo compagno di squadra Chaz Davies che, a causa delle difficili condizioni della pista, ha deciso di non prendere parte alla gara. Come il gallese altri cinque piloti sono stati dell’idea di guardarla dal box, causa il mix pericoloso creato dalle alte temperature e dalla sabbia presente in pista. Davies ha dichiarato: “In primo luogo, sono deluso dal modo in cui è stata gestita questa giornata. Secondo me era importante che tutti i piloti fossero rimasti uniti ma sfortunatamente questo non è accaduto. Quindici piloti su 18 non erano intenzionati a partecipare alla gara viste le difficili condizioni della pista. Purtroppo cinque minuti prima della partenza alcuni di essi hanno sentito la pressione di doversi schiarare sulla griglia di partenza andando contro la decisione presa insieme. Abbiamo proposto infatti di modificare lo schedule del weekend e fare due gare lunghe domani per dare la possibilità agli organizzatori di migliorare le condizioni del tracciato ma la nostra proposta non è stata presa in considerazione. Dal mio punto di vista la sicurezza viene al primo posto e bisognerebbe in alcune situazioni ascoltare di più il parere di noi piloti. Tutto questo andrebbe considerato in maniera costruttiva per migliorare in futuro. Avevamo discusso su questo argomento nelle varie riunioni della Safety Commission, mi dispiace ma è un peccato venire a correre su questo bellissimo circuito e trovarsi in questa situazione. Adesso non ci resta che dimenticare la giornata odierna e pensare alle gare di domani".
Bautista, invece, è scattato dalla pole position ed è riuscito a difendersi dai forti attacchi di un Jonathan Rea che, ormai a campionato conquistato, ha provato in tutti i modi a piazzarsi davanti. Niente da fare per il cinque volte campione del mondo, che ha commesso qualche errore e ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Sedicesimo successo questo per lo spagnolo della Ducati, che ha raccontato: “Oggi sono davvero contento di aver vinto la gara nonostante non avessi mai visto questo tracciato. Abbiamo conquistato anche la Superpole quindi è stata davvero una giornata perfetta. Questa mattina fortunatamente la pista è migliorata molto rispetto a ieri e i tempi si sono abbassati di quasi 4 secondi. L’aumento della temperatura ha complicato la situazione in Superpole, il grip è calato ed è stato difficile fare un giro veloce. In gara la pista è rimasta insidiosa e ho dovuto prestare molta attenzione rispetto alle altre gare. Ho cercato solo di non sbagliare tenendo alta la concentrazione soprattutto nella lotta iniziale con Jonathan con l’obbiettivo di mantenere un passo costante. Voglio ringraziare tutta la squadra per l’ottimo lavoro, domani cercheremo di mantenere questo livello”.
Non perdetevi il round argentino, ecco gli orari diretta TV su Sky, TV8 e Eurosport.

Aggiungi un commento