Salta al contenuto principale

Ducati V4 Superleggera, la vedremo a breve

Tra pochi giorni potremmo assistere all’unveiling della nuova Superleggera, versione ultra raffinata della già preziosissima Panigale V4. Dalle prime foto, si notano subito la carena in carbonio e le alette aerodinamiche “copiate” dalla R, mentre rimangono dei dubbi per quanto riguarda telaio e motore
Image
News
V4 Superleggera
Presentata a fine 2013 come evoluzione ulteriormente raffinata della 1199 Panigale R e tre anni dopo della 1299, la Superleggera Ducati tornerà nel 2020 su base, com’è ovvio, della Panigale V4. Le immagini pubblicate dal colleghi di MCN ce ne mostrano una versione vestita in carbonio - stesso materiale scelto per i cerchi a 10 razze BST - e dall’aspetto non dissimile a quello della R, dalla quale la Superleggera sembrerebbe mutuare tra l’altro anche le appendici aerodinamiche e le inconfondibili “branchie” per il raffreddamento del quattro cilindri. L’intero reparto sospensioni è affidato a Öhlins, con all’anteriore una forcella NPX pressurizzata e, dietro, un mono ammortizzatore TTX36. Altrettanto preziose le pinze freno Stylema firmate Brembo. Se lo scarico è in titanio e il forcellone in alluminio, un discorso a sé lo merita il telaio Front Frame: in gioco potrebbero esserci l’alluminio (così com’è per tutte le V4 attualmente in listino), il magnesio (com’è stato per la Superleggera 1199) oppure il carbonio (utilizzato per la “sorellona” Superleggera 1299). Rimangono dei dubbi anche per quanto riguarda il motore: da Ducati non è arrivata ovviamente alcuna informazione in merito, anche se è lecito aspettarsi un’evoluzione dell'unità già montata sulla sorella “base” e sulla versione S. Sconosciuto anche il prezzo, anche se forse è il dettaglio più facile da immaginare: con ogni probabilità, sarà grosso modo lo stesso di quello richiesto per la Superleggera 1299, cioè 80 mila euro.
In ogni caso, per conferme e smentite, non bisognerà attendere poi molto: tra pochi giorni, in occasione della World Ducati Premiere del 23 ottobre, avremo tutte le informazioni che stiamo aspettando. Per restare sempre aggiornati sulle novità 2020 seguite la nostra sezione dedicata a EICMA 2019 cliccando qui.

Aggiungi un commento