Salta al contenuto principale

MXGP 2019, Shanghai: Herlings vince il GP di Cina. Classifica gara

Mondiale motocross - È terminata la stagione 2019 ricca di emozioni, di colpi di scena, di infortuni e successi. Gajser ne esce da campione del mondo MXGP, Seewer è il vice campione e Coldenhoff conquista la medaglia di bronzo, con un finale di stagione strabiliante. Prado è campione del mondo MX2
Image
News
Herlings vince l'ultimo gp del 2019
A Shanghai si è corso l'ultimo GP tassellato del 2019, con cielo nuvoloso in gara1 e soleggiato in gara2, terreno morbido misto sabbia e i "soliti" protagonisti. 
In MXGP infatti Glenn Coldenhoff ha fatto il suo dovere centrando l'obiettivo: partiva per conquistare il terzo posto nel mondiale e così ha fatto, in gara1 ha dominato dall'inizio alla fine. Invece Seewer (che in Cina è stato uno tra i più veloci) per la smania di prendere la leadership è caduto a terra ben due volte e ha chiuso quarto: davanti a lui si sono inseriti Jeffrey Herlings, secondo, e Gajser, terzo.
Jonass ha chiuso quinto, mentre Paulin (che si stava giocando il terzo posto in campionato) a fine gara1 con l'ottavo posto, era già passato quarto...
In gara2 un'altra partenza al comando per Coldenhoff, che ha dominato dal primo metro fino all'ultimo giro, quando Jeffrey Herlings, risalito dalla quarta piazza, lo ha beffato. Un altro smacco sul finale per Coldenhoff, che come già accaduto, seppur a pari punti, ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio. Dietro di loro Seewer, e quarto Gajser: lo sloveno è stato vittima di un incidente di percorso, ha centrato e portato via un cartellone e si è dovuto fermare per liberarsene. 
Chiude la top five Van Horebeek, mentre Paulin in sesta posizione ha perso definitvamente la medaglia di bronzo del mondiale.
Il podio quindi è formato da Herlings, Colenhoff e Seewer, mentre Gajser è il campione del mondo MXGP 2019 davanti a Seewer e Coldenhoff. 
Coldehoff ha commentato così:"Peccato per gara2, ma ho centrato il mio obiettivo. Sono più che felice della mia ultima parte di stagione, l'inizio è stato in salita per il brutto infortunio invernale. Devo ringraziare il team e la mia famiglia. Ci vediamo al Nazioni!"
Soddisfatto anche Herlings:"Ho centrato l'obiettivo: vincere per raddrizzare la stagione 2019, una delle più sfortunate di sempre. Ora nel mirino ho il Nazioni, perché corriamo in casa."

In MX2 Prado ha vinto senza rivali. Alle sue spalle i "soliti' avversari: in gara1 Vlaanderen ha chiuso secondo davanti a Vialle e Geerts, in gara2 Vialle è stato più scaltro e ha prevalso su Geerts e Vlaanderen, quarto. Mettere le ruote davanti a Geerts non è comunque bastato per il campionato, infatti Olsen si è laureato vice campione del mondo, mentre ha conquistato la medaglia di bronzo Jago Geerts, il belga di Yamaha. 
La stagione 2019 è così archiviata: arrivederci al 2020!
Clicca qui per la classifica finale aggiornata.
 

Aggiungi un commento