Salta al contenuto principale

SBK 2019, Portimao risultati Ducati: Bautista vince Gara2

SBK Ducati 2019 – L’alfiere della casa di Borgo Panigale, ancora dolorante alla spalla destra, è riuscito ad avere la meglio e a vincere la seconda manche sulla pista portoghese. Prestazione in salita invece per Chaz Davies, solo sedicesimo al traguardo, ecco cos'hanno raccontato
Bautista al top
È stata una grande prova di forza quella che Alvaro Bautista ha avuto sul circuito di Portimao, in Portogallo, nella seconda manche in programma. Lo spagnolo, che non è riuscito a fare una buona partenza, ha tenuto un buon ritmo recuperando così il terreno e andando a prendere la testa della corsa ai danni dei piloti Kawasaki Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Il “ducatista” ha dominato il finale della gara, riuscendo a scappare da Rea che ha chiuso con un ritardo di soli 111 millesimi. Nonostante le sue condizioni non ancora ottime per l’infortunio alla spalla destra, Bautista ha stretto i denti e ha portato a casa una vittoria importante soprattutto per il morale, dopo i tre “zero” ottenuti nel round americano di Laguna Seca. Bautista ha dichiarato: “È stato un fine settimana molto difficile per me, soprattutto dal punto di vista fisico, perché la mia spalla non è ancora al 100%. Dopo la gara di ieri, già questa mattina sentivo che la mia condizione era peggiorata, ma ho comunque provato a partire bene nella Superpole Race. Purtroppo ho invece perso molte posizioni e per recuperare ho speso tanta energia, riuscendo però ad arrivare secondo e partire quindi dalla prima fila in gara 2. Nel pomeriggio di nuovo non sono riuscito a partire bene, impennando la moto e perdendo alcune posizioni ma sono comunque rimasto nel gruppo di testa, quindi non mi sono preoccupato più di tanto. A metà gara ho visto che il mio ritmo era più veloce di quello degli altri, quindi ho deciso di prendere il comando e provare a spingere forte fino alla fine. Sono riuscito a gestire il vantaggio, ma negli ultimi due giri ho perso ogni goccia di energia ed alla fine non ne avevo davvero più. È stata la mia prima volta qui a Portimão e sono felice di aver ottenuto di nuovo una vittoria dopo più di due mesi".
Gara incolore invece di Chaz Davies, che dopo esser stato molto competitivo in Gara1 dove ha ottenuto il secondo posto, ha tagliato il traguardo solo in sedicesima posizione, addirittura fuori dalla zona punti. Il gallese, che aveva finalmente trovato un buon feeling con la Ducati Panigale V4 R, ha raccontato:  “Dopo la buona prestazione di ieri abbiamo provato ad apportare delle modifiche al setup della moto per migliorare ulteriormente, ma non hanno funzionato come sperato. Ovviamente anche partire dalla quattordicesima posizione in griglia non aiuta e la gara per me è stata davvero dura. Anche se ho fatto un po' di fatica nei primi giri, il mio ritmo era comunque abbastanza buono ed ho pensato di poter fare una buona seconda parte di gara. Sono però iniziati dei problemi con il leveraggio del cambio che non mi hanno più permesso di guidare agevolmente. Il podio di sabato è stato un buon risultato, ma sono un po' deluso da come sono andate le cose oggi. Nel complesso il weekend mi ha dato fiducia per il futuro perché ha dimostrato che adesso possiamo essere competitivi anche su piste solitamente per noi non favorevoli".
Cliccate qui per vedere la classifica aggiornata del campionato.
Ecco il calendario 2019.

Aggiungi un commento