Salta al contenuto principale

Aprilia RSV4 X, consegna speciale a dieci fortunati acquirenti

Nata dalla celebre e vincente Aprilia RSV4 1100 Factory, la nuova creatura della casa di Noale è finalmente pronta per essere distribuita ai dieci fortunati (e danarosi) acquirenti. Si tratta di una super sportiva speciale, con carenatura realizzata in carbonio, che è composta da tanti elementi speciali. Ecco quali sono
Da collezione
Ormai manca poco e i dieci compratori che avevano acquistato l’Aprilia RSV4 X potranno finalmente guidarla. Si tratta della super sportiva nata dalla vincente moto che ha disputato la Superbike, l’Aprilia RSV4 1100 Factory, ed è stata prodotta in dieci esemplari per festeggiare il decennale di un progetto che ha conquistato sette titoli mondiali in Superbike. Gli acquirenti potranno ritirare la moto direttamente alla casa di Noale, che in esclusiva assoluta potranno visitare il reparto corse. Tra coloro che l’hanno desiderata nel proprio box ci sono anche Max Biaggi (che l’aveva provata tra le curve del Mugello) e il pilota di MotoGP Andrea Iannone.
Sull’Aprilia RSV4 X si è concretizzata tutta l’esperienza di Aprilia Racing attraverso mirati interventi di alleggerimento, che hanno permesso di raggiungere l’eccezionale traguardo di 165 kg a secco. Aprilia Racing ha selezionato una serie di componenti iper leggeri, come la carenatura realizzata in carbonio - arricchita da una speciale grafica dedicata, ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP impegnata nella MotoGP 2019 - oltre a un serbatoio alleggerito. Di chiara derivazione sportiva è anche la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici di cui è equipaggiata RSV4 X. Numerosi particolari in alluminio sono ricavati dal pieno, come la leva frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo, dettagli di valore che contribuiscono ad abbattere ulteriormente il peso. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato amplificano la maneggevolezza di RSV4 e calzano pneumatici Pirelli slick.
Il motore V4 da 1078 cm3 viene preparato direttamente da Aprilia Racing e la speciale preparazione prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come per i motori destinati alle gare. Il sistema di distribuzione adotta nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono di utilizzare alberi con profili camma più aggressivi, di derivazione SBK.
L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è stato sostituito con un elemento Sprint Filter: si tratta del filtro aria dalla più alta permeabilità disponibile sul mercato (oltre a essere waterproof), è la medesima unità utilizzata da Aprilia Racing in MotoGP. La messa a punto elettronica è garantita da una mappatura specifica della centralina. Tali componenti assicurano un aumento della potenza massima dai già eccellenti 217 CV del modello di serie fino al traguardo dei 225 CV. Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia che velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata. Una soluzione derivata direttamente dall’esperienza Aprilia in SBK e in MotoGP ed è per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello in vendita al pubblico. Un’altra novità in arrivo dalle corse è costituita dall’impianto frenante Brembo, che ha scelto Aprilia RSV4 X per il debutto delle pinze GP4-MS ricavate dal pieno che agiscono su una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19x16 ricavata dal pieno. Insomma, un vero e proprio pezzo da collezione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento