Salta al contenuto principale

TT Senior Classic, doppietta Paton con McGuinness-Bonetti

McPint ha dominato i 3 giri del Mountain Course, ma il Bonny ha ottenuto la seconda piazza con una bella gara. Terzo Coward su Norton, Maria Costello ai piedi del podio mancando di un soffio la tripletta per la casa di Cassinetta di Lugagnano. Bruce Anstey primo nella Lightweight
Image
News
Trionfo italiano al TT Senior Classic con una doppietta Paton e Stefano Bonetti ottimo secondo alle spalle di John McGuinness, che centra un altro successo dopo quelli del 2016 e 2018. Dalla sua istituzione il Classic ha visto quindi vincere esclusivamente marche italiane, con il dominio Paton interrotto solo una volta da Dean Harrison su MV Agusta. Mc Pint ha avuto vita facile, completando i 3 giri del Classic con 28 secondi di vantaggio sul bergamasco.

Paton imprendibili
La vittoria non è mai stata in discussione, come da previsioni della vigilia: già a Glen Helen McGuinness aveva 6 secondi di vantaggio sul nostro pilota, margine che al termine del primo giro era diventato di 17”. John non ha mai girato vicino al record di categoria, con il miglior passaggio alla media di alla media di 111,68 miglia orarie, contro le oltre 127 miglia del primato di Bruce Anstey. Tuttavia il Bonny ha spinto comunque forte per non perdere contatto dalla Paton Winfield del 23 volte vincitore del TT. Se le moto di Casinetta di Lugagnano hanno fatto saltare il banco, al terzo posto non ha sfigurato Jamie Coward, staccato comunque di oltre un minuto con la propria Norton. Bella la gara anche per Maria Costello, quarta al traguardo a soli 13 secondi dal podio, superata da Coward solo nel finale a mortificare una possibile tripletta Paton.

Distanza ridotta
La gara è stata disputata sulla distanza di 3 giri invece che 4 per l'incidente a Ballaugh Bridge che è costato la vita a Chris Swallow, ma già prima della nuova partenza il Classic non aveva visto Lee Johnston presentarsi in tempo al via per problemi tecnici che poi lo hanno costretto al ritiro dopo un giro. Il chilometraggio ridotto ha ulteriormente avvantaggiato le Paton: le potenti bicilindriche italiane non hanno dovuto affrontare il rifornimento, l'unica carta che i mono avevano a disposizione per provare a ridurre il gap per un comunque difficile podio. Ritiro amaro infine per Michael Rutter, che ha rotto il motore mentre era in sesta posizione con buone speranze di entrare nella top5.

Lightweight
Doppietta Honda invece nella Lightweight, con Bruce Anstey sulla sua Honda Paddgett's che ha fatto meglio del compagno di squadra Davey Todd, arrivato al traguardo con dieci secondi di ritardo. Terzo James Hind su Yamaha.

Aggiungi un commento