Salta al contenuto principale

Classic TT, tutto pronto sull'Isola di Man

Nella consueta gara di fine agosto dedicata alle moto d'epoca ci sarà anche un rientro importantissimo, quello di Bruce Anstie, reduce da uno stop forzato causato da un nuovo tumore. Il pilota, a cinquant'anni suonati, durante le prove ha già dimostrato di non aver perso lo smalto
Le vecchiette se la giocano
Il Classic TT è una delle più celebri road races dell'Isola di Man, riservata unicamente a moto da corsa con "qualche annetto" sulle spalle. Il Classic TT si compone di quattro categorie (Senior, Superbike, Junior e Lightweight), per soli due giorni di gare e dal 2013, anno in cui la competizione si divise dalla celebre Manx GP, attira sempre più “big” delle corse su  strada. Anche per questo 2019 la line-up non delude, soprattutto nella categoria Lightwight dove si registra il rientro del mitico Bruce Anstie, fermo per circa due anni a causa di un nuovo tumore, dopo quello da cui guarì qualche anno fa. 
Cancellate le sessioni di sabato, per maltempo, e domenica, per mancanza di marshal, nella serata di lunedì 19, il Classic ha preso il via con la prima giornata di prove cronometrate. Nonostante qualche goccia di pioggia caduta in serata, tutto si è svolto come da programma, con i piloti di Superbike e Lightweight primi a prendere confidenza con le 37,733 miglia dello Snaefell Mountain Course.
Anstie non ha tradito le attese, facendo registrare 110.84 mph nel suo primo passaggio. Meglio di lui solo Ian Lougher (Yamaha), che ha completato il suo secondo giro in 20'06"43 a 112.59 mph, e Dean Harrison, che saltato sulla sua Yamaha Laylaw Racing si è portato in vetta con un crono di 19'48"55 a 114.28 mph. Ma Anstie non si è fatto intimidire e si è riportato al comando, chiudendo il suo secondo giro in 19'28"13, alla media di 116.28 mph. Spiega Bruce: "È stato bello tornare, al secondo giro le cose sono scattate nella mia testa ed è sembrato normale, come se non fossi mai stato via". 
E ora il gioco si fa duro con le gare in programma dal 24 al 26 agosto, un progrmma cher ripercorrerà l'evento sarà in onda sull'emittente ITV4 visibile online su www.itv.com il 27 agosto.
 

Aggiungi un commento