Salta al contenuto principale

SBK 2019, ecco quali gomme Pirelli porta a Donington Park. Orari TV

SBK news – La pista di Donington Park ha particolari caratteristiche e per soddisfare al meglio le esigenze dei team e dei piloti Pirelli porterà un certo tipo di gomme. Ecco quali saranno le mescole tra cui i piloti dovranno scegliere e scoprite anche alcune curiosità sul tracciato
Tutto è pronto
Per la 26esima volta nella storia il tracciato di Donigton Park è pronto a ospitare la Superbike. Per questo appuntamento tanto importante quanto atteso Pirelli, fornitore unico di gomme, non introduce nuovi elementi ma punta a verificare e consolidare i risultati ottenuti con le soluzioni di sviluppo già viste in azione nella prima metà di stagione.
I piloti Superbike potranno quindi contare anche per questo round sulle nuove gomme in misura maggiorata 125/70 anteriore e 200/65 posteriore e ricordiamo che questo tracciato alterna parti veloci con diversi saliscendi (es. Holly Wood) a parti più lente con curve interrotte da rettilinei che obbligano a frenate ed accelerazioni brusche. Per questo motivo è meglio fare scelte adeguate e all’anteriore è meglio puntare su una soluzione più rigida, che riesca a mantenere il più possibile la propria conformazione e garantire il supporto e la stabilità necessari per gestire le curve in discesa. Al posteriore, invece, le soluzioni morbide sono ottimali perché, soprattutto con temperature più elevate, il tracciato generalmente offre un’aderenza molto scarsa e una gomma morbida riesce a garantire quindi traiettorie più precise.
In totale le soluzioni slick a disposizione dei piloti saranno sette, tre anteriori e quattro posteriori. Per l’anteriore Pirelli conferma le tre soluzioni già utilizzate ad Aragón, Assen, Imola, Jerez e Misano: la SC1 di gamma 125/70 in mescola morbida e le SC2 di sviluppo X1071 e X1118 in mescola media. Due invece le opzioni posteriori di gara: la SC0 di gamma 200/65 e quella di sviluppo Y0446, che utilizza la stessa struttura della SC0 di gamma ma una mescola maggiormente orientata alle prestazioni in caso di temperature dell'asfalto particolarmente elevate.
In aggiunta alle due soluzioni da gara, ci saranno anche la SCX in specifica Y0447come pneumatico da prequalifica ed eventualmente come alternativa per la Tissot Superpole Race, e la soluzione supersoft da Superpole® in specifica X0684.
Non perdetevi il round di Donington Park, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e su TV8.

Aggiungi un commento