Salta al contenuto principale

E-Pard, le e-MTB estreme di Pedroni

Nascono nella Motor Valley emiliana i nuovi modelli firmati dallo storico marchio di mountain bike, ora presente anche nel settore elettrico. Le versioni sono tre accomunate da un telaio in alluminio rigido, dai cerchi da 29” e dalle doppie sospensioni con escursione di 160 mm. In comune è anche il kit elettrico, il Polini E-P3 con batterie da 500 Wh
Image
Green Planet
Un cuore elettrico Polini
Perfezionismo per il massimo divertimento. Deve essere la contaminazione della Motor Valley, dove è nata 20 anni fa, ad avere contagiato i responsabili della Pedroni Cycles nella produzione di telai per mountain bike. Un’attività di successo grazie a progettazione, produzione, montaggio e collaudo fatti con il “cuore” e una cura maniacale dei dettagli per rendere ogni esemplare unico. La stessa passione e precisione è stata riversata nella nuova gamma e-bike denominata E-Pard, un enduro con doppia ammortizzazione e con telaio in alluminio Al7020, materiale che garantisce una resistenza superiore del 25% rispetto agli esemplari tradizionali con stessa chimica. Una scelta voluta per fornire ai modelli la necessaria rigidità per assicurare elevata precisione di guida e un’efficace trazione, merito pure delle geometrie utilizzate. In comune ai tre modelli in gamma è pure il sistema elettrico, il Polini EP-3, voluto per le dimensioni compatte, il peso inferiore rispetto alla concorrenza (2,85 kg) e, soprattutto, la meccanica e l’elettronica avanzate che consentono di avere potenza ben modulabile e una progressione “molto brillante”. Altri plus valutati positivamente dai tecnici emiliani sono i consumi ridotti e la silenziosità, dote da non sottovalutare per chi ama pedalare nella natura. Ricordiamo che il kit EP-3 ha motore nel movimento centrale con 70 Nm e cinque livelli di assistenza con supporto elettrico compreso tra 30 e 400% della forza impressa sui pedali. Le batterie sono da 500 Wh e garantiscono autonomie teoriche fino a 210 km.

Tre versioni per divertirsi fuoristrada
Alla base della proposta Pedrini Cycle c’è la E-Pard Expert (4.999 euro) con cerchi da 29”, forcella RockShox 35 Gold RL 29" da 160 mm e sospensione posteriore Super Deluxe RC3, sempre di RockShox, con tre regolazioni in compressione. Di alto di gamma sono pure i freni Formula Cura con dischi da 203mm, il cambio Sram SX Eagle a 12 velocità e le ruote Miche XMH 30 29'', progettate e prodotte in Italia appositamente per le e-bike enduro. La E-Pard Pro (6.299 euro) ricalca nell’impostazione la sorella minore, ma usufruisce di un componentistica più preziosa, come la trasmissione Sram GX Eagle a 12 rapporti con sensore di cambiata o le ruote FSA Afterburner Wider 29" Boost, apprezzate per leggerezza e resistenza. Un ulteriore step verso l’alto è rappresentato dal modello di vertice della gamma E-Pard, la Team Replica (7.999 euro). Gli upgrade più rilevanti sono rappresentati dalla forcella Formula Selva R con sistema CTS (Compression Tuning System) che consente infinite possibilità di settaggio e dai cerchi Formula Linea 3 29" Boost sviluppati per una guida in condizione estreme. Migliora pure l’impianto frenante, sempre il Formula Cura, ma nella variante “4” a quattro pistoncini, e il gruppo cambio, con l’adozione del top di gamma Sram, l’X01 Eagle. Tutte le Pedrini E-Pard sono disponibili in diverse misure e tinte e possono essere personalizzate con appositi stickers colorati.

Aggiungi un commento