Salta al contenuto principale

MotoGP al Montmelò: vince Marquez, Lorenzo centra Rossi, Dovizioso e Vinales. Classifica e calendario

MotoGP ordine d'arrivo GP di Catalunya – Marc Marquez ha vinto il settimo Gran Premio stagionale, dopo che il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo con una caduta ha fatto cadere Dovizioso, Vinales e Rossi. Lo spagnolo ha avuto strada libera e sul podio sono saliti anche Fabio Quartararo e Danilo Petrucci. Classifica Mondiale e prossima gara ad Assen
Marquez sempre più leader
La gara disputata sul circuito di Catalogna è stata condizionata da un errore di Jorge Lorenzo che al secondo giro ha perso il controllo della sua Honda e cadendo a buttato a terra anche Andrea Dovizioso, Maverick Vinales e Valentino Rossi. Il maiorchino, infatti, scattato dalla decima casella è riuscito subito a raggiungere le prime posizioni, ma ha anche posto fine alla gara dei due italiani e dello spagnolo, favorendo così Marc Marquez ha così dominato indisturbato tutta la gara.
Il campione del mondo in carica, nonché suo compagno di squadra, ha vinto a mani basse con distacco sugli avversari, guadagnando 25 punti preziosissimi in campionato: ora Dovizioso è staccato di ben 37 lunghezze. Dietro Marquez si è accesa la lotta per la seconda posizione tra Fabio Quartararo, Danilo Petrucci e Alex Rins. Il portacolori Suzuki ha però commesso un errore, e pur evitando la caduta, ha lasciato che il duello si consumasse tra il francese e l’italiano. Quartararo ha avuto la meglio portando la sua Yamaha M1 a un ottimo secondo posto, il suo primo podio nella classe regina. Petrucci ha completato il podio, davanti Rins che è riuscito a recuperare terreno e a chiudere in quarta posizione. A completare la top 5 c'è Jack Miller con la Ducati del team Pramac, seguito dal debuttante Joan Mir con Suzuki e da Pol Espargaro, settimo con la KTM. Tante le cadute che hanno caratterizzato la corsa, tra cui anche quelle di Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia, Cal Crutchlow da segnalare anche un contatto tra i due compagni Aleix Espargaro e Bradley Smith finiti entrambi a terra.
Cliccate qui per vedere la classifica della gara completa.
Ecco la classifica del campionato e il calendario 2019. Tra due settimane la MotoGP tornerà in pista sul circuito di Assen.

Aggiungi un commento