Salta al contenuto principale

I viaggi di Desartica per l’estate

Una maratona sui passi alpini, una spedizione a Capo Nord o il tour nella città imperiali del Marocco. Sono alcune delle proposte del tour operator per un’estate di esplorazione in sella alla propria moto. E per chi preferisce gli sterrati ci sono la Via del Sale, le strade bianche del Portogallo e della Spagna o le piste del Parco Nazionale del Kafue in Zambia
Da soli o con il passeggero
Arriva l’estate e il desiderio di viaggiare emerge dall’animo. Se non amate il fai da te vi potete affidare ai tour operator specializzati come Desartica, esperto nei viaggi avventura in 4x4 e da diversi anni attivo pure nel settore delle due ruote a motori o a pedali. Le proposte 2019 per le moto sono una ventina, equamente suddivise tra quelle da affrontare con modelli stradali e quelle che richiedono delle enduro per muoversi sugli sterrati. Per ciascuna categoria vi segnaliamo tre viaggi, uno in Italia, uno in Europa e uno in Africa. Ricordiamo che è possibile prenotare anche per il passeggero con una spesa un po’ inferiore a quella prevista per il pilota e che gli importi segnalati in genere includono pernottamenti, una guida, il road book e la polizza sanitaria e per i bagagli.

Tour on road: dalle Alpi all’Atlante
Parte il 29 luglio da Nizza, in Costa Azzurra, la Maratona sull’Arco Alpino, un viaggio di 10 giorni che vi porta fino a Trieste dopo avere sconfinato in Svizzera, Austria e Slovenia e avere varcato 53 passi alpini. Un itinerario tutto curve di 2.500 km immerso in una scenografia unica al mondo e con passaggi in luoghi storici come il Col de Turini reso celebre dal Rally di Montecarlo, il Passo dello Stelvio più volte Cima Coppi del Giro d’Italia di ciclismo o i passi dolomitici con una bellezza Patrimonio Unesco e le sue trincee a ricordare i momenti bui dell’umanità. La maratona si può affrontare nella sua interezza (1.350 euro) od optando soltanto per le prime 5 tappe (700 euro) o per le seconde 5 (780 euro).
Viaggi mitico è pure quello a Capo Nord con partenza il 27 luglio e rientro 20 giorno dopo e circa 5.800 km alle spalle. A differenza delle tradizionali spedizioni, ad Amburgo si arriva in treno per lasciare spazio anche alla scoperta dei luoghi incantevoli di Finlandia, Svezia, Danimarca e, soprattutto, della Norvegia con la visita della sua costa ricca di fiordi e delle isole Lofoten. E per il piacere di visitare piccoli villaggi di pescatori, ma pure tre capitali piene di attrattive, come Helsinki, Oslo e Copenaghen. La quota è di 4.950 euro, 4.550 per l’eventuale passeggero.
Per chi vuole varcare il Mediterraneo la proposta di fascino è l’Imperial Tour in Marocco con partenza il 9 agosto e rientro il 19 dello stesso mese, comprensivo del transfer fino a Malaga in aereo. Oltre alle quattro città imperiali (Fès, Marrakech, Rabat e Meknès) si passa da altre località di fascino, come Casablanca e Tangeri, e da piccole villaggi suggestivi, come Ifrane, “la Svizzera del Marocco”. A stupire, però, sarà la variegata natura che alterna zone desertiche, oasi rigogliose di vegetazione, colline di vigneti e paesaggi alpini da raggiungere passando per gole profonde come quelle dello Ziz e del Todra. La quota è di 2.500 euro comprensiva del trasporto della moto da e per Malaga, ma escluso il volo.

Tour off road: dalla Via del Sale allo Zambia
Per chi si accontenta di un assaggio di sterrato il consiglio è la Via del Sale (partenza il 13 luglio o il  14 settembre) per una due giorni sui percorsi storici che portavano il sale dal mare alle città. Un’escursione di 150 km, per l’80% in fuoristrada, con partenza da Limone Piemonte e arrivo a Ventimiglia che rischia di sorprendere coloro che non conoscono i segreti dei monti della Liguria di ponente. Si dorme in rifugio e si spende 150 euro, 120 se si è passeggeri.
Un vero viaggio è quello in Spagna e Portogallo che parte da Barcellona il 4 agosto e rientra nei pressi della città catalana 20 giorni più tardi dopo avere esplorato alcuni dei luoghi più incantevoli della penisola iberica, dall’Andalusia alla Sierra Nevada fino ai Pirenei. Si viaggia tra boschi, vallate, parchi nazionali attorniati da castelli e pittoreschi villaggi, ma pure in città affascinanti come Granada, Siviglia, Lisbona e Pamplona. Il prezzo è di 1.400 euro, ma va aggiunto il viaggio in nave da Genova a Barcellona.
L’Avventura nel Kafue è una delle due proposte di Desartica in Zambia (l’altra è Seguendo lo Zambesi con partenza il 27 giugno). In calendario dal 12 al 20 settembre con destinazione il Parco Nazionale del Kafue, la seconda area protetta più grande dell’Africa. Un safari poco battuto dal turismo tra animali selvaggi e natura incontaminata lungo la Spinal Road, una pista che corre accanto il lago Ithezi Thezi, e con escursioni fotografiche in 4x4 dove le moto non possono accedere. La quota di 4.800 euro è comprensiva del nolo di un’Honda Transalp 600 appositamente equipaggiata, ma esclude il volo aereo Milano/Roma-Lusaka di circa 800 euro.

Aggiungi un commento