Salta al contenuto principale

MotoGP 2019 Le Mans, doppio podio per Ducati. Calendario gare

Ducati news 2019 – La casa di Borgo Panigale ha occupato per la prima volta in questa stagione due gradini del podio. Sul circuito di Le Mans Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione, dopo una gara tutt’altro che facile
Bagarre in rosso
I due piloti ufficiali del team Ducati sono stati autori di una bella prestazione sul circuito di Le Mans, in Francia, dove nelle fasi iniziali della gara hanno anche battagliato con Marc Marquez per la prima posizione. Lo spagnolo poi si è involato verso la vittoria, ma Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci sono rimasti nelle posizioni importanti e sono riusciti entrambi a conquistare il podio.
Il “Dovi”, ora secondo nella classifica iridata a otto punti dal leader, ha raccontato: “Sono soddisfatto del mio risultato perché le condizioni sono state davvero difficili per l’intero fine settimana e, nonostante tutto, siamo riusciti a conquistare la seconda posizione in gara ed in campionato. Detto questo, dobbiamo restare concentrati e cercare di migliorare ancora se vogliamo lottare fino alla fine con Márquez. Non sono riuscito a tenere il suo passo fino al traguardo dal momento che la gomma posteriore è calata troppo, e sul finale ho dovuto anche difendermi dal ritorno di Danilo. È stata una bella lotta, e non sono sorpreso dalla sua prestazione, conoscendo bene il suo valore. Abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile ed il campionato è ancora aperto: non vedo l’ora di correre tra due settimane al Mugello, una pista che conosciamo molto bene e sulla quale abbiamo ottenuto dei risultati importanti negli ultimi anni”. Petrucci, invece, ha dichiarato: “È stata una gara bellissima e sono davvero felice di essere tornato sul podio ad un anno esatto dall’ultima volta. Negli scorsi round ero stato abbastanza competitivo, ma non in qualifica, e questo mi aveva penalizzato. Questa volta siamo riusciti a partire dalla prima fila, ma all’inizio ho commesso un paio di errori ed ho perso diverse posizioni. Ad un certo punto ero addirittura sesto, ma ho stretto i denti e sono rimasto concentrato, spingendo al massimo per chiudere il gap. Sul finale, io e Andrea abbiamo fatto una battaglia spettacolare. Lui era più forte di me in accelerazione mentre io riuscivo a recuperare in staccata, ma non sono mai stato abbastanza vicino per portare a termine il sorpasso ed in ogni caso non avrebbe avuto senso prendere rischi eccessivi tra compagni di squadra. Il doppio podio è un bel risultato per tutta la squadra, ed ora andremo al Mugello con l’obiettivo di ripeterci”.
Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2019.

Aggiungi un commento