Salta al contenuto principale

MotoGP Le Mans 2019, risultato gara: vince Marquez. Classifica e calendario

MotoGP 2019 ordine d'arrivo gran premio di Le Mans – Un impeccabile Marc Marquez ha vinto la gara francese, disputata su pista asciutta. Sul podio sono saliti anche i due piloti Ducati, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, seguiti sul traguardo da un brillante Jack Miller e da Valentino Rossi. Classifica Mondiale e prossima gara al Mugello
Marquez primeggia
Il Gran Premio di Francia si è svolto sotto un cielo grigio che ha permesso di correre tutte le tre gare del Motomondiale su pista asciutta. In MotoGP il protagonista è stato ancora una volta Marc Marquez, partito dalla pole position e ha strappato a Danilo Petrucci la testa della corsa ed è "volato" verso la vittoria . Lo spagnolo è arrivato ad avere oltre tre secondi di vantaggio sul secondo e ha gestito la gara alla perfezione, andando a conquistare la seconda vittoria consecutiva, la terza stagionale. Grandi duelli alle sue spalle con Andrea Dovizioso, Petrucci, Jack Miller e Valentino Rossi che nel corso della gara si sono scambiati le posizioni più volte. A centrare il secondo gradino del podio è stato Dovizioso, che sale così in seconda posizione in campionato, ed è seguito dal compagno di squadra Petrucci al suo primo podio del 2019. Ha tagliato il traguardo in quarta posizione Miller, miglior pilota di un team privato (Pramac), l'australiano per diversi giri è stato "incollato" alla coda della Honda RC213V numero 93 di Marquez. Rossi porta a casa un buon quinto, il Dottore dopo metà gara non è più riuscito a essere incisivo come nelle fasi iniziali, mentre la gara del suo compagno di squadra Maverick Vinales è finita anzitempo, causa un errore di Francesco Bagnaia. Ottimo sesto posto per Pol Espargaro, che fa una gara pulita e convincente con la KTM RC-16 e taglia il traguardo in sesta posizione. Seguono Franco Morbidelli, Fabio Quartararo che sul finale è riuscito a superare Cal Crutchlow, e Alex Rins che ha fatto una grande rimonta, dopo esser partito dalla diciannovesima casella. Undicesimo posto per Jorge Lorenzo, ancora in difficoltà con la sua Honda.
Cliccate qui per vedere la classifica completa della gara. Ecco il calendario della stagione 2019 e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento