Salta al contenuto principale

MotoGP Qatar 2019, risultato gara: vince Dovizioso! Classifica e calendario gare

MotoGP 2019, ordine d'arrivo Gran Premio di Losail – Grande vittoria di Andrea Dovizioso in Qatar, dopo un duello serrato con Marquez l'italiano ha preceduto di soli 23 millesimi lo spagnolo sul traguardo. Completa il podio un ottimo Cal Crutchlow, seguito da Alex Rins e Valentino Rossi, quinto. Classifica Mondiale e prossima gara in Argentina
L'inno di Mameli in Qatar
Il primo sigillo di questo 2019, in Qatar, porta il nome di Andrea Dovizioso, che con la sua Ducati Desmosedici GP19 ha vinto una gara spettacolare, fatta di strategie, traiettorie e sorpassi duri. Il forlivese ha combattuto per tutti i 22 giri con due avversari tosti, Marc Marquez e Alex Rins, ed è riuscito ad avere la meglio proprio all’ultimo giro con un contro sorpasso sul campione del mondo. Marquez si è così dovuto accontentare del secondo posto, comunque un buon risultato su una pista dove Honda tradizionalmente fatica. Sul terzo gradino del podio è salito Cal Crutchlow, rimasto per tutta la gara alle spalle dei protagonisti, e autore di una gara costante e positiva. Solo quarto Rins, che ha pagato un errore fatto sul finale, ma che ha fatto capire che potremo trovarlo spesso nelle posizioni che contano. Chiude la top 5 un buon Valentino Rossi, partito dalla quattordicesima casella in griglia di partenza il Dottore è riuscito a fare una gara in crescendo, al contrario di Maverick Vinales, suo compagno di squadra, che, partito dalla pole position, ha subito perso posizioni e ha tagliato il traguardo al settimo posto, a due secondi e mezzo dal primo. Tra i due portacolori Yamaha troviamo Danilo Petrucci, meno incisivo delle prove ma che torna a casa con un buon sesto posto. Ottava posizione per Joan Mir, miglior debuttante della gara, mentre Francesco Bagnaia si è dovuto ritirare e Fabio Quartararo è partito dalla pit lane dopo che la sua moto si è spenta in griglia di partenza. Il francese ha chiuso in sedicesima posizione mettendo a segno una bella rimonta e precedendo l’altro debuttante Miguel Oliveira. A chiudere la top 10 ci sono Takaaki Nakagami (team LCR) e Aleix Espargaro con Aprilia. Conclude tredicesimo invece Jorge Lorenzo alla sua prima gara con Honda, ma il maiorchino non era in buone condizioni fisiche dopo le cadute di ieri e la contusione dorsale rimediata.
Il prossimo appuntamento è per il Gran Premio d'Argentina, che si terrà il 31 marzo. Ecco il calendario 2019, Qui, invece, la classifica aggiornata.

ORDINE D’ARRIVO GP QATAR MOTOGP 2019
1. Dovizioso (Ducati)
2. Marquez (Honda)
3. Crutchlow (Honda)
4. Rins (Suzuki)
5. Rossi (Yamaha)
6. Petrucci (Ducati)
7. Vinales (Yamaha)
8. Mir (Suzuki)
9. Nakagami (Honda)
10. A. Espargarò (Aprilia)
11. Morbidelli (Yamaha)
12. P. Espargarò (KTM)
13. Lorenzo (Honda)
14. Iannone (Aprilia)
15. Zarco (KTM)
16. Quartararo (Yamaha)
17. Oliveira (KTM)
18. Abraham (Ducati)
19. Rabat (Ducati)
20. Syahrin (KTM)

Ritirati
Smith (Aprilia)
Miller (Ducati)
Rit. Bagnaia (Ducati)





 

Aggiungi un commento