Salta al contenuto principale

Harley-Davidson svela la nuova Electra Glide Standard

Harley - Davidson “torna alle origini” presentando la versione moderna di quel modello visto per la prima volta nel 1965 e da allora rimasto nei cuori di molti appassionati. Ai più “tradizionalisti”, l’Electra Glide Standard 2019 promette elementi stilistici propri del marchio abbinati ad una meccanica moderna ed efficiente. Niente infotainment, però: qui ciò che davvero conta è godersi il viaggio
Ritorno alle origini
Guardando da una parte ai “clienti del domani” e, dall’altra, agli appassionati più tradizionalisti, accanto all’elettrica e super tecnologica LiveWire, nel listino di Harley-Davidson fa la sua comparsa oggi anche la nuova Electra Glide Standard: omaggio alla tradizione americana per eccellenza è ispirata praticamente in tutto alle origini della Casa di Milwaukee. Con lei si torna agli elementi stilistici propri di Harley-Davidson, come l'iconica carenatura del batwing, le capienti borse laterali, i cerchi in alluminio e le lucidissime cromature di forcella, scarico, motore e pedane.
Per esprimere l'essenza dell’Electra Standard ci siamo concentrati su finiture semplici, senza tempo e fondamentali per la gamma Touring Harley-Davidson. Il cromo è stato mantenuto ai componenti chiave e abbinato a parti lucide e nere - ha spiegato Brad Richards, Vice President of Styling and Design di Harley-Davidson -, i coperchi sono rifiniti in cromo per enfatizzare la forma V-Twin del motore Milwaukee-Eight 107 ed aggiungere una dose di nostalgia che disegna una linea temporale che corre fino alla prima Electra Glide”.
Il “ritorno alle origini” è ovviamente limitato alla sola estetica: insieme al potente e moderno Milwaukee-Eight, l’Electra Glide Standard vanta infatti le più moderne tecnologie di guida e maneggevolezza della linea Touring, come il cruise control elettronico, gli ammortizzatori posteriori a emulsione regolabile a mano, le forcelle anteriori da 49 mm con sospensioni a doppia valvola e i freni Brembo Reflex Linked con ABS. C’è tutto, tranne l’infotainment: ciò che davvero serve tener sott’occhio è ben in mostra grazie all’elegante strumentazione analogica; niente schermi TFT o “prolungamenti” dello smartphone. Una scelta ben ponderata e fortemente voluta per concedere al pilota la possibilità di concentrarsi solo sul viaggio e sul piacere di guida. Così come dev’essere.
Disponibile nella sola livrea nero lucido “Vivid Black”, l’Electra Glide Standard è proposta al prezzo di 25.400 euro.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento