Salta al contenuto principale

BMW R nineT: Nmoto la trasforma nella mitica R7

La BMW R7 del 1934 ha fatto da modella per la trasformazione di una R nine T dei giorni nostri, che assunto l’aspetto ricercato della sua antenata mantenendo ciclistica e motore di ultima generazione
Tags
Bmw
Image
Fuoriserie
Erede di un mito
"Ho avuto la fortuna di essere a Pebble Beach nel 2012 per la presentazione della R7 del 1934", dice il fondatore di Nmoto, Alex Niznik, "essere vicino a un pezzo di storia che non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale mi ha indicato la direzione. Mi sono innamorato della moto e ho fatto una promessa a me stesso che, quando mi sarei ritirato in pensione, avrei iniziato a costruire una moto del genere. Così ho fondato Nmoto pochi anni dopo e ho iniziato a sviluppare il progetto Nostalgia, per dare nuova vita a un pezzo design vintage”. Ecco da dove arriva l'ispirazione che sta alla base di questo incredibile progetto.
BMW creò la R7 nel 1934: era un capolavoro Art Deco mai entrato in produzione. Smantellato e conservato insieme ai suoi progetti, l'R7 è stata riscoperta più di 70 anni dopo, quando BMW Classic ne ha completato il restauro, ottenendo al Pebble Beach Concours del 2012 il massimo dei voti. "Il nostro obiettivo era una moto che combinasse l'estetica vintage con la tecnologia moderna. Stanislav Pavlov, che ha lavorato con i famosi customizer Jimmy Shine e John Beck, guida il nostro team di meccanici, ingegneri e designer. Volevamo qualcosa che fosse più di un semplice pezzo da collezione, una moto che si possa guidare comodamente ogni giorno”, dice Niznik. La Nmoto Nostalgia si basa su una BMW R Nine T attuale, una moto che può legittimamente rivendicare il DNA della R7 originale. Meccanica e ciclistica sono rimaste quelle di serie, mentre per l'avvolgente parafango posteriore è stata creato un sostegno speciale, perché quello posteriore nella moto di serie è collegato solo alla sella. "Piuttosto che ricreare il modello BMW R7 del 1934", afferma Niznik, "l'abbiamo portato nel mondo attuale con potenza e prestazioni che non sarebbe mai stato possibile raggiungere quando è stato prodotto per la prima volta.”. La Nostalgia sarà prodotta in 96 pezzi fatti a mano, su ogni modello ci sono circa 74 parti costruite su misura da Nmoto, tra questi serbatoio, parafanghi, staffe e sella, ci sono voluti circa quattro mesi per progettare Nostalgia, altri quattro per i tre ingegneri interni per definire il progetto che ora è pronto, anche se il prezzo è per pochi: 49.500 dollari (circa 43.500 euro).

Aggiungi un commento