Salta al contenuto principale

Vespa: tre monete per celebrare lo scooter più famoso al mondo

La Zecca di Stato celebra uno dei simboli dello stile italiano con tre monete speciali in argento. Disegnate dal Gruppo Piaggio e realizzate in argento, le monete celebrative Vespa vanno a comporre un trittico coi colori della bandiera italiana
Image
Due ruote e numismatica
Se, accanto a quella per i motori e, in particolare, per le due ruote, doveste avere una passione anche per il collezionismo di monete rare e per la numismatica, l’annuncio di Vespa vi farà certamente piacere.
Lo scooter più famoso al mondo, da oltre settanta anni icona di eleganza made in Italy nonché uno degli esempi più alti dell’industrial design italiano, è diventato infatti protagonista di una speciale collezione numismatica già disponibile per l’acquisto. La collezione, presentata a Roma il 13 dicembre 2018 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata disegnata dal Gruppo Piaggio, prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato e si compone di monete realizzate in argento e in tre varianti di colore (bianco, rosso e verde) che, se acquistate in trittico, andranno a comporre la bandiera italiana.
Esposte in bella mostra all’interno di una elegante confezione, le monete da cinque euro sono realizzate in argento fior di conio con inserti colorati che mettono in evidenza le forme della Vespa raffigurata sulle due facce, rispettivamente nella versione Primavera e nella sua prima versione che, nel 1946, dette il via a una storia di straordinario successo industriale.
La collezione di monete dedicate alla Vespa è acquistabile sul sito web www.shop.ipzs.it: singolarmente ogni moneta costa 40 euro, mentre il trittico ha un prezzo di 100 euro.

Aggiungi un commento