Salta al contenuto principale

Triumph, in arrivo una nuova Daytona?

I sospetti erano ben fondati: l'approdo in Moto2 come fornitore dei motori ha “invogliato” la Casa inglese a sviluppare una nuova sportiva di media cilindrata. La conferma arriva delle foto spia scattate in Spagna, che mostrano una carenata dall’aspetto simile a quello della 675
Image
Spy
Nuova Daytona?
Triumph è alle prese con lo sviluppo di una nuova Daytona equipaggiata con il motore della Street Triple, il tre cilindri cioè che sarà tra pochi giorni portato in pista dai piloti della Moto2. I sospetti, quindi, dell'arrivo di una sportiva a seguito della fornitura di motori per la classe di mezzo, erano più che fondati: la conferma arriva dalle foto-spia scattate in Spagna durante un test. Le immagini- pubblicate sul portale di MCN - mostrano un modello particolarmente elaborato, forse una futura Daytona “R” vista la mancanza del posto passeggero o, addirittura di una serie limitata ancora più pistaiola.  Non c’è dubbio che si tratti di un nuovo modello, anche se, a ben guardare, è impossibile non riconoscere diversi elementi praticamente identici a quelli sfoggiati dalla “vecchia” 675. Buona parte del del telaio e l’ammortizzatore posteriore, ad esempio, sembrano gli stessi (il TTX era montato, appunto, sul modello R), esattamente come il contorno di tutti i pannelli della carenatura, quasi indistinguibili da quelli già visti sul vecchio modello. Salta all’occhio il colore dorato della Öhlins, probabilmente una NIX30 completamente regolabile e alla quale sono attaccate pinze Brembo di ultimissima generazione, cioè le Stylema, più leggere e più potenti e con proprietà termiche migliori rispetto alle versioni precedenti. Il nuovo cruscotto TFT ad alta definizione completo di controller “joystick”, lascia poi presagire ad una parte elettronica decisamente sviluppata: potremmo aspettarci la possibilità di scegliere tra diverse modalità, forse Rain, Road, Sport e Track e, magari, anche un’altra personalizzabile dall’utente. Con una piattaforma IMU a sei assi ci sarebbero anche  l'ABS Cornering, un sistema di controllo della trazione e il quickshifter bi-direzionale, possibile anche per una moto così incentrata sulla pista. Da parte di Triumph, comunque, dichiarazioni zero. Tuttavia, l’inizio della stagione Moto2 fissato per il 10 marzo in Qatar potrebbe essere l’occasione giusta per sapere qualcosa di più. 

Aggiungi un commento