Salta al contenuto principale

MotoGP 2019, test Sepang, giorno 2: Vinales precede Rins

MotoGP news – Nel secondo giorno di test sul circuito di Sepang è Maverick Vinales a firmare il miglior crono assoluto, staccando il secondo classificato Alex Rins di ben mezzo secondo. Terzo posto per Andrea Dovizioso, sesto Valentino Rossi, ottavo Marc Marquez
Che Vinales!
L’azione è ricominciata sul circuito di Sepang, in Malesia, dove durante la notte (italiana) i piloti della categoria regina sono scesi in pista per affrontare il secondo giorno di test pre-stagionale. Questa volta è stato Maverick Vinales a siglare il miglior tempo assoluto in 1’58.897 che gli è valso il primo posto nella classifica dei tempi. Il crono l’ha siglato al penultimo passaggio dei 63 giri percorsi, ed è l’unico ad abbattere il muro dell’1’59. In casa Yamaha ormai hanno scelto il motore definitivo, in linea con lo sviluppo della ciclistica, e tutto sembra procedere positivamente. Valentino Rossi chiude questa seconda giornata con il sesto tempo, a sette decimi dal compagno di squadra. Alle spalle di Vinales ha chiuso ancora in seconda posizione Alex Rins, alla guida della Suzuki, dopo aver lavorato molto sulla moto, in particolare sulla frizione e su una nuova carenatura. In terza posizione balza Jack Miller, con la Ducati del team Pramac, che precede il pilota ufficiale della casa di Borgo Panigale Andrea Dovizioso, quarto a oltre sei decimi dalla vetta. Nel box Ducati Dovizioso e Danilo Petrucci si sono dedicati alla comparazione di alcuni componenti, tra cui il telaio, e hanno anche fatto una simulazione di gara. Petrucci, che ha chiuso con il nono tempo, ha anche provato alcune modifiche sul serbatoio e sulla geometria della moto.
Quinto tempo per Cal Crutchlow, che rientra in pista dopo il grave infortunio rimediato alla caviglia lo scorso ottobre, e che scivola senza conseguenza.
È stata un’altra giornata a metà, invece, per Marc Marquez che è ancora convalescente dopo l’intervento chirurgico alla spalla sinistra e ha lavorato sulla sua RC213V solo la mattina per dosare bene le energie. Il campione del mondo in carica ha lavorato sui dettagli del prototipo e paga otto decimi dal primo. Undicesimo crono per Johann Zarco, che sta conoscendo la sua nuova compagna di avventura, la KTM ufficiale, mentre il suo nuovo compagno di squadra Pol Espargaro è stato autore di una caduta spettacolare, ma fortunatamente senza conseguenze.
Scivolata anche per Francesco Bagnaia, che sta prendendo i giusti riferimenti nella categoria regina e che è stato il miglior debuttante della giornata, dodicesimo
Domani i piloti scenderanno in pista per affrontare l’ultima giornata di questo primo test pre-stagionale.
Aggiungi un commento