Salta al contenuto principale

SBK 2019, test Portimao, giorno 2: Rea fa il vuoto

SBK news – Sulla pista portoghese è stato disputato l’ultimo test prima che tutto il circus della Superbike voli in Australia e Jonathan Rea si è presentato in ottima forma. Il campione del mondo in carica, infatti, ha preceduto e rifilato quasi un secondo ad Alex Lowes, secondo, ma mai vicino al capofila. A seguire ci sono Bautista e Haslam. Ottavo Marco Melandri
Image
SuperBike
Day 2
Prima che team, piloti e addetti ai lavori volino in direzione Australia, dove dal 22 al 24 febbraio sarà disputato il primo round della stagione 2019, è andata in scena l’ultima giornata di test sul circuito di Portimao, in Portogallo. Il vento non è mancato all’appello e il più veloce è stato Jonathan Rea, campione del mondo in carica, che con la Kawasaki ufficiale ha firmato un ottimo 1’40.885, diventando l’unico pilota a battere il muro dell’1’41. Infatti il nord-irlandese ha dato quasi un secondo di distacco ad Alex Lowes, secondo con la Yamaha, che in tutti i test invernali è sempre stato vicino alla vetta. L’inglese ha tenuto comunque un ottimo passo e anche il suo compagno di squadra Michael van der Mark ha chiuso il test con buone sensazioni, in quinta posizione. Con il terzo tempo ha invece chiuso Alvaro Bautista, debuttante nella categoria e alla guida della nuova Ducati Panigale V4 R. Lo spagnolo si è occupato della messa a punto della sua moto e ha provato diverse gomme. Più in difficoltà il suo compagno di squadra Chaz Davies, che deve fare i conti con dolori alla schiena dopo una caduta avvenuta nei test di Jerez. Il gallese ha comunque completato 42 giri e archivia la giornata in undicesima posizione.
Il nuovo pilota ufficiale Kawasaki Leon Haslam ha ottenuto il quarto miglior tempo ed è contento delle sensazioni avute alla guida della Kawasaki. Fuori dalla top 5 ma in crescendo sono i due piloti del team GRT Yamaha, Sandro Cortese e Marco Melandri, rispettivamente settimo e ottavo. A precederli in classifica c’è Tom Sykes, portacolori BMW, che ha fermato il cronometro sull’1’42.246, mentre il suo compagno di squadra Markus Reiterberger ha ottenuto il decimo tempo. Entrambi hanno lavorato sulla geometria della moto e sulle gomme, ottenendo risultati incoraggianti.
La Superbike tornerà ora in pista il 18 e il 19 febbraio per due giorni di test sul circuito di Phillip Island, che sarà la sede del primo round stagionale il fine settimana successivo.

Aggiungi un commento