Salta al contenuto principale

Al via la produzione della Lightning LS-218

Lightning Motorcycle ha avviato la produzione della superbike elettrica presentata nel 2014 e potrebbe iniziare le consegne dei primi modelli a partire dal 2019. Confermate le caratteristiche tecniche con motore da 150 kW, velocità stratosferica di 350 km/h con autonomia compresa tra 160 e 320 km a seconda delle batterie scelte. I prezzi partono da 34.000 euro
I freni sono firmati Brembo
Attesa da tempo, la superbike elettrica della Lightning Motorcycle potrebbe diventare presto realtà. Sui profili social del produttore si susseguono le immagini della LS-218 in fase di montaggio nello stabilimento di San Jose, in USA, che farebbero presumere un’imminente commercializzazione. D’altronde il marchio californiano è attivo dal lontano 2006 e la LS-218 è in programma da almeno 4 anni. La versione definitiva dovrebbe confermare le caratteristiche tecniche da superspostiva, con il motore IPM (Interior Permanent Magnets) da 150 kW a spingere la moto fino alle 218 miglia orarie, ossia a 350 km/h. Da superbike è pure la ciclistica che, tra l’altro, prevede sospensioni regolabili Öhlins con forcella a steli rovesciati e impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm. La LS-218 ha sistema rigenerativo programmabile che consente di allungare l'autonomia, stimata in 100-120 miglia (160-190 km) per la versione base con accumulatori da 12 kWh. Per viaggi più lunghi ci sono le batterie da 16 kWh (fino a 240 km di percorrenza con un pieno) e da 20 kWh (fino a 500 km). La ricarica del modello da 12 kWh richiederebbe due ore con il caricabatterie standard e appena 30 minuti con il collegamento a colonnina fast charger a corrente continua. La Lightning LS-218 è ordinabile con un listino base di 38.888 dollari (34.110 euro al cambio attuale) per la variante con batterie da 12 kWh, prezzo che sale a 42.888 (37.600 euro) per la 16 kWh e a 46.888 dollari (41.200 euro) per la 20 kWh.

Aggiungi un commento