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Honda Forza, midi elegante e ben dotato

Leggero e maneggevole, ha di serie controllo di trazione e parabrezza elettrico. Poco lo spazio per i piedi, sicura la tenuta di strada
Come è fatto
A cinque anni dall’ultimo aggiornamento, Honda ha rinnovato completamente il Forza 300 con una carrozzeria ridisegnata e una dotazione da maxiscooter di lusso. Il motore è una vecchia conoscenza: l’ottimo monocilindrico 4 valvole da 279 cm3 e 25,2 CV dell’SH 300, rivisto nell’aspirazione e nella distribuzione, per adattare l’erogazione alle esigenze (e al peso) del Forza. Tutto nuovo invece il telaio in tubi d’acciaio che pesa 12 kg in meno del vecchio e ha permesso di limitare il peso dello scooter a 183 kg in ordine di marcia, un buon risultato. Nuove anche le sospensioni: la forcella ha gli steli da 41 mm, gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico su sette posizioni. Le ruote sono di grande diametro: 15 pollici davanti e 14 dietro (prima erano rispettivamente da 14 e 13).
Trazione senza problemi
La dotazione di serie è molto ricca. Per cominciare, il Forza è il primo scooter Honda di piccola cilindrata a montare il controllo di trazione (disinseribile). Di serie anche il parabrezza regolabile elettricamente (escursione 140 mm) e il sistema di avviamento con Smart Key che permette di mettere in moto tenendo il telecomando in tasca e in grado anche di comandare l’apertura del bauletto posteriore (optional), nonché fari e frecce a led. Ricco anche il catalogo di accessori (prezzi da definire) tra cui spiccano le manopole riscaldabili, la borsa interna per il bauletto e l’antifurto con allarme. 
Il cruscotto ha tachimetro e contagiri a lancetta, nel display digitale c’è tutto il resto: contakm, autonomia, consumo istantaneo, ma anche contakm parziale, consumo medio, ora, temperatura ambiente e voltaggio batteria... Difficile chiedere di più. Il vano sotto la sella è veramente enorme: ci stanno due caschi integrali e avanza ancora spazio Comodi e al posto giusto anche i grandi maniglioni per il passeggero

Come va
Le dimensioni compatte non penalizzano la posizione di guida: anche gli spilungoni stanno bene e possono distendere le gambe. Il grosso tunnel centrale però limita lo spazio per i piedi e la capacità di carico. Su strada il nuovo , sembra di guidare un 125, restando allo stesso tempo stabile e preciso. Insomma, è più facile del vecchio modello ma allo stesso tempo più efficace. Le sospensioni garantiscono un assetto sicuro e filtrano a dovere le buche. Il motore ha un’erogazione progressiva ed è ben accoppiato alla frizione che attacca morbida, eliminando qualsiasi “strappo” quando si apre e chiude il gas. Comodo ed efficace il parabrezza elettrico che si può regolare anche in movimento, permettendo così di trovare in ogni momento la posizione ideale.ù

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 279
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 25,2(18,5)/7000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 129
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 151
Lunghezza (cm) 214
Peso (kg) 182
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 140/70 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 11,5
Riserva litri nd

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