Salta al contenuto principale

BMW K 1600 B Grand America, più americana che tedesca

Grande, lussuosa e confortevole, la nuova “superbagger” BMW ha dotazioni e prestazioni su misura per il mercato USA
Come è fatta
La K 1600 B Grand America è la nuova versione top della famiglia di granturismo a sei cilindri BMW. Progettata e realizzata “su misura” per il mercato USA, ha una velocità massima (autolimitata) a 162 km/h, pari a circa 100 miglia orarie. Disponibile solo in nero o nel bicolore giallo/nero metallizzato della moto in prova, ha la stessa “carrozzeria” e le borse integrate nel codone (non smontabili) della K 1600 B, a cui si aggiunge il baule dotato di schienale per il passeggero.  
Nata per viaggiare
Sotto le plastiche della carenatura c’è l’ottimo 6 cilindri in linea delle K 1600, capace di 160 CV e ben 175 Nm di coppia massima, il 70% della quale è disponibile già a soli 1.500 giri. Vistosi ed efficaci i lunghi terminali cromati che ai bassi “ronfano” silenziosi, ma agli alti regimi sfoderano una voce da paura. La ricca dotazione di serie comprende sospensioni a controllo elettronico (Dynamic Esa), controllo di trazione (DTC), cruise control, mappature del motore selezionabili (Rain, Road, Dynamic), parabrezza a regolazione elettrica, impianto hi-fi, retromarcia elettrica, sella e sedute riscaldabili e pedane avanzate da autostrada. Optional invece il cambio elettroassisitio Pro (salita e scalata, 440 euro) e il keyless Ride (310 euro). 
Lo spazio a bordo è tantissimo, anche quando si viaggia in coppia. Disponibili (senza sovraprezzo) la sella ribassata (75 cm) o rialzata (81 cm) per il pilota. Sul grande display a colori si possono scorrere i menu dei vari sistemi elettronici e selezionare le stazioni radio da ascoltare in viaggio

Come va
La sella è bassa, ma per gestire questa ingombrante  “motona” da 365 kg col pieno ci vogliono esperienza e una certa forza fisica, anche se in manovra si può contare sulla retromarcia elettronica. In movimento invece la Grand America si rivela piacevole da guidare, a patto di rispettare i limiti di velocità: la taratura soft delle sospensioni, la posizione di guida arretrata e il baulone “fuoribordo” penalizzano la stabilità oltre i 120-130 km/h. Nel misto invece è divertente (e molto più agile di quel che ci si aspetti), mentre in tutte le situazioni si apprezzano il comfort e la protezione dall’aria. Il motore è strepitoso: potente e vigoroso, ha un’erogazione fluidissima fino a 5.000 giri ma poi allunga come una furia fino al limitatore. Ottimo il cambio elettroassistito (optional), potentissimi e ben modulabili i freni.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 6 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1649
Raffreddamento  
Alimentazione  
Cambio  
Potenza CV (kW)/giri  
Freno anteriore  
Freno posteriore  
Velocità massima (km/h)  
Dimensioni
Altezza sella (cm)  
Interasse (cm)  
Lunghezza (cm)  
Peso (kg)  
Pneumatico anteriore  
Pneumatico posteriore  
Capacità serbatoio (litri)  
Riserva litri  

Leggi altro su:

BMW Serie K 1600 K 1600 B Grand America 2019

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento