Salta al contenuto principale

MotoGP Valencia 2018, risultato gara: vince Dovizioso!

MotoGP 2018 ordine d'arrivo gran premio di Valencia – Andrea Dovizioso vince l’ultima gara della stagione, interrotta da un forte diluvio. Taglia il traguardo in seconda posizione Alex Rins, mentre conquista il primo podio in MotoGP per KTM un fantastico Pol Espargaro. Caduti nella prima parte della gara ben 13 piloti, tra cui Marquez. Tredicesimo Valentino Rossi dopo una scivolata. Classifica Mondiale
Dovi il re di Valencia!
Che la giornata della domenica sul circuito di Valencia sarebbe stata condizionata dal maltempo si poteva facilmente immaginare: le previsioni meteo non lasciavano scampo. Le gare di Moto3 e Moto2 però si sono svolte regolarmente, ma il diluvio è iniziato alla partenza della MotoGP, così nei primi 13 giri disputati ci sono state ben 13 cadute, prima che venisse esposta la bandiera rossa. In 15 poi sono tornati in pista per affrontare gli ultimi 14 giri.
Anche in questa seconda gara Alex Rins ha avuto un ottimo spunto alla partenza, ma è stato Andrea Dovizioso a prendere presto la testa della corsa e a dominare la maggior parte della gara. La 19esima gara della stagione porta così il sigillo di un determinato Dovizioso, che ha fatto danzare la sua Ducati Desmosedici GP18 alla perfezione tra le curve bagnate di Valencia, impennando sul traguardo davanti al team in festa. In seconda posizione ha chiuso Rins, che, dopo essersi salvato da una caduta quasi certa, è riuscito a mantenere la posizione. Sorpresa in terza posizione, dove troviamo Pol Espargaro, caduto nelle fasi iniziali della prima gara ma ripartito subito dopo, che ha conquistato il primo podio in MotoGP per lui e per KTM, a solo un anno dal debutto nella categoria regina della casa austriaca.
Ai piedi del podio troviamo Michele Pirro, collaudatore di Ducati, che ha duellato con Dani Pedrosa sul finale, e ha costretto lo spagnolo ad accontentarsi di un quinto posto nell'ultima gara della carriera. Seguono in classifica Takaaki Nakagami, Johann Zarco e Bradley Smith. Niente da fare per Marc Marquez, caduto nel corso del nono giro con un highside che ha distrutto la sua RC213V. Caduta anche per Maverick Vinales nella prima gara, e per Valentino Rossi nella seconda gara, quando occupava la seconda posizione: per il Dottore tredicesima posizione finale e terzo posto nel mondiale. Jorge Lorenzo invece archivia la sua avventura in Ducati con un dodicesimo posto.
Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2018.

Aggiungi un commento