Salta al contenuto principale

EICMA 2018 – Ducati Multistrada 950: dati tecnici e caratteristiche

Si arricchisce la dotazione elettronica della crossover Ducati, grazie alla centralina inerziale, all’ABS cornering e alle sospensioni elettroniche. Per la ciclistica abbiamo un nuovo forcellone, sostanzialmente invariato il motore Testastretta da 113 CV che guadagna però un comando idraulico della frizione
Image
Moto
Modello affinato
Per la “piccola” Multistrada 950  ci sono migliorie per aumentare la sicurezza e il piacere di guida e una nuova e raffinata versione S. Esteticamente la 950 prende dalla “sorella maggiore” 1260 le “ali” laterali che snelliscono il frontale, mentre si arricchisce il pacchetto elettronico: arriva una centralina IMU con piattaforma inerziale Bosch a 6 assi che ha permesso di montare l’ABS Cornering, a cui si aggiungono il controllo di trazione e il  nuovo Vehicle Hold Control (VHC) che gestisce automaticamente il rilascio dei freni mentre si innesta la marcia nelle partenze in salita. Un sistema utile soprattutto con passeggero a bordo e moto carica di bagagli. Per quel che riguarda la ciclistica il telaio a traliccio in acciaio non cambia, mentre arriva un nuovo forcellone bibraccio in alluminio più leggero, alleggeriti anche i cerchi a raggi e quelli in lega. Nessuna novità per il bicilindrico Testastretta 11° da 937 cm3 e 113 CV a 9.000 giri, che però “guadagna” un nuovo comando idraulico della frizione che riduce lo sforzo per azionare la leva. La ricca versione “S” vanta invece sospensioni elettroniche semiattive Ducati Skyhook Suspension (DSS), capaci di regolare in continuo lo smorzamento di forcella (a steli rovesciati da 48 mm) e ammortizzatore in funzione del fondo stradale, a cui si aggiungono cambio elettronico Ducati Quick Shift (DQS) con funzione up & down, faro anteriore full Led, cruscotto con display TFT a colori da 5”, cruise control, e sistema cornering lights che permette di variare l’angolazione del fascio luminoso proiettato dal faro anteriore in curva. La ricca dotazione si completa anche con nuovi comandi al manubrio retroilluminati e sistema di accensione keyless con telecomando.
La Multistrada 950 “base” sarà disponibile solo in Rosso Ducati, mentre la versione “S” ha anche la livrea in grigio. 
Cliccate qui per scoprire tutte le novità del salone di Milano.

Aggiungi un commento