Salta al contenuto principale

Scorpion: 4 nuovi caschi per il 2019

Sono quattro le novità di Scorpion per la prossima stagione, un integrale racing, un apribile, un jettino per café racer e custom e un integrale da cross/enduro. Per tutti, come da tradizione del produttore francese, alta qualità e prezzi corretti
Caschi
I caschi Scorpion si sono ritagliati in questi ultimi anni una fetta di mercato sempre più importante, grazie a prodotti di qualità, offerti a un prezzo corretto e a soluzioni tecniche interessanti, come il sistema che permette di "gonfiare" i guanciali tramite una pompetta interna al casco, per adattarli al meglio alla forma del viso. Per la stagione 2019  il produttore francese, oltre ad aver rinnovato le grafiche di tutta la gamma, ha pronte anche quattro novità. Vediamole nel dettaglio.

EXO R1 Air per la pista
È stato sviluppato soprattutto per l’uso racing e sfoggia caratteristiche di altro livello. Ha una calotta in Ultra-TCT (un misto di fibre a 5 strati con aggiunta di Kevlar, brevetto Scorpion) e una presa d’aria superiore sagomata in galleria del vento per avere una buona portata d’aria ma anche poca rumorosità. La visiera offre una visuale verticale migliorata risetto al precedente EXO-2000 e ha un sistema di sgancio che non necessita dell’utilizzo di attrezzi, mentre gli interni hanno un rivestimento in KwikWick®III, un tessuto che, promette Scorpion, garantisce una traspirazione rapida e un grande confort. È disponibile in tre calotte di differente misura per taglie dalla XS alla XL, da segnalare la particolare sagomatura della parte bassa della calotta che, in caso di caduta, limita il rischio di provocare la rottura della clavicola. L’Exo R1 Air ha la chiusura a doppio anello, pesa solo 1.280 grammi e costa 369,90 euro in tinta unita e 399,90 con grafiche. Sarà disponibile da novembre.



VX16 per il fuoristrada
È stato sviluppatp per rispettare l’omologazione ECE, mentre il precedente VX15 era omologato anche secondo la normativa americana Snell: una soluzione che portava ad avere un peso maggiore. Il nuovo VX16 sulla bilancia fa segnare solo 1.180 grammi nella taglia M, ha un campo visivo più ampio, una mentoniera ridisegnata per favorire la respirazione del pilota e il frontino ridisegnato, posizionato più in alto e realizzato con la stessa plastica infrangibile dei parafanghi delle moto da cross. La calotta è nuova e migliora la vestibilità. Costa 139,90 euro in colorazione monocromatica e 169,90 euro con grafiche.



Belfast, custom e retrò
Il jettino per custom e moto retrò è ora disponibile anche con la calotta in fibra di carbonio, sempre con visiera a scomparsa. Rimangono invece gli interni in ecopelle. Costa 299,90 euro, mentre quello la versione in fibra di vetro costa 189 euro che scendono a 169 euro se si sceglie il modello in tinta unita privo di grafiche.



Exo Tech, apribile tuttofare
In questo apribile la mentoniera si alza  fino ad appoggiarsi alla parte posteriore della calotta, per facilitare il movimento di apertura ci sono dei magneti che, quando la mentoniera è in posizione verticale, la attraggono facilitando la “manovra”. La calotta piuttosto compatta (più dei diretti concorrenti) è in policarbonato ed è disponibile in due misure, il peso è contenuto in 1.700 grammi. La visiera ha un meccanismo di sgancio a baionetta che rende l’operazione (promette Scorpion) facile e rapida ed è dotata di serie di visierino pinlock anti appannamento sviluppato espressamente per questo modello. Sarà disponibile da marzo e costerà 349,90 euro nelle versioni con grafiche e 299,90 euro in tinta unita.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento