Salta al contenuto principale

Horex VR6 RAW: la sei cilindri diventa nera

Allo scorso Intermot di Colonia la Casa tedesca ha presentato la VR6 RAW 2019, nuovo modello che condivide molte componenti con la sorella Classic, a partire dall'esclusivo motore 6 cilindri a V. Al momento non è disponibile in Italia, ma per il 2019 potrebbero esserci novità
Image
Moto
Vestito total black
Horex ha tolto il velo alla sua ultima nata, la VR6 RAW, terzo modello della gamma della casa tedesca che affianca VR6 ClassicVR6 Café Racer. A contraddistinguere l’ultima arrivata è un look total black molto aggressivo: il nero caratterizza ogni particolare e componente, dagli steli della forcella, fino al doppio terminale di scarico. Rispetto alla sorella VR6 Classic, la nuova VR6 RAW monta sospensioni con taratura più sportiva, cerchi in alluminio forgiato al posto di quelli a raggi e una bella sella in microfibra. Tutto ciò comporta un dimagrimento rispetto alla Classic di 4 kg. In comune i due modelli hanno il motore, il sei cilindri a V di 1.218 cm3, con i cilindri che formano un angolo tra di loro di soli 15°; questa soluzione consente di mantenere dimensioni contenute, di poco superiori a quelle di un classico 4 cilindri a V (il VR6 della Horex è largo solo 43 cm), mentre la potenza massima si attesta a 163 CV, con una coppia di 128 Nm. Il raffreddamento è ad acqua, mentre la distribuzione è a triplo albero a camme in testa (TOHC), con tre valvole radiali per cilindro (18 valvole): oggi Horex è l’unica casa produttrice al mondo a costruire un motore con questa configurazione. Passando alla ciclistica, la Horex VR6 Raw monta un telaio costituito da un bitrave in lega di alluminio, mentre il reparto sospensioni (firmato Öhlins), annovera una forcella a steli rovesciati da 43 mm e un mono TTX36, entrambi completamente regolabili. Il comparto freni vede poi due dischi anteriori da 320 mm con pinza Brembo monoblocco M50 a 4 pistoncini e un disco posteriore da 264 mm con pinza a 2 pistoncini. D’effetto la strumentazione, composta da un display led a colori in grado di collegarsi allo smartphone per riportarne le indicazione del navigatore e le varie notifiche. Due le varianti di colore, nero lucido o opaco, entrambe disponibili a un prezzo base non proprio popolare: 35.500 euro. Se la moto vi interessa dovete aspettare: al momento non c'è un importatore per l'italia, ma a EICMA potrebbero essere annunciate novità.

Aggiungi un commento