Salta al contenuto principale

iONEX Commercial, Kymco "progetta" il futuro

Rivolto ad aziende e pubbliche amministrazioni, il nuovo progetto iONEX Commercial è stato presentato da Kymco come un sistema onnicomprensivo capace di supportare qualsiasi realtà aziendale nel passaggio all’elettrico. Dalla fornitura di mezzi a zero emissioni per le flotte aziendali alla alle stazioni di ricarica rapide o standard
Image
News
Kymco guarda avanti
Svelato a Tokyo il sistema di iONEX Consumer, Kymco va oltre, presentando a Parigi il nuovo Ionex Commercial: la filosofia rimane la stessa, ma l’asticella si alza ulteriormente. La “visione” è quella infatti di fornire alle pubbliche amministrazioni e alle aziende lo strumento necessario alla svolta green, le carte cioè con cui giocarsi la partita della mobilità futura. “Ciò di cui si ha disperatamente bisogno - ha spiegato il Presidente Allen Ko - è di un fornitore affidabile e in grado di assicurare un sistema onnicomprensivo a supporto della transizione elettrica”. Si parte da un dato: dei 150 milioni di scooter che circolano per le strade, 5 sono utilizzati per scopi commerciali e sostituiti due volte più spesso rispetto ad un veicolo privato, contribuendo così con il 20% al consumo di energia totale. In un simile contesto, la conversione all’elettrico è soprattutto una necessità ambientale: “questo - ha sottolineato Ko - è un momento chiave per le aziende e le pubbliche amministrazioni per avere un grande impatto sui trasporti moderni”.
Kymco ha già identificato quattro modelli di azienda pronti per aderire al “movimento EV”: aziende petrolifere, al centro della transizione verso l’elettrico,  società di logistica e vendita al dettaglio, aziende di sharing e amministrazioni cittadine che gestiscono i loro sistemi di trasporto pubblico e che con essi potrebbero “integrare” gli scooter elettrici.
Il pacchetto iONEX per le aziende comprende infatti diverse tipologie di servizio per un’offerta completa e, appunto, “onnicomprensiva”. Nel dettaglio, ci sono Ionex Commercial, cioè la gamma di scooter elettrici personalizzabili con in più la possibilità di accedere ai servizi di ingegneria per la conversione di flotte e di strutture esistenti; Charging station, che garantisce una vasta gamma di soluzioni di ricarica, tra cui ricarica standard, ricarica rapida, sostituzione della batteria, con le charging station che possono essere ulteriormente personalizzate per soddisfare le più varie richieste aziendali; le batterie intelligenti funzionanti con diversi veicoli, che rimangono sostanzialmente il cuore della soluzione commerciale iONEX e i sistemi IT avanzati, tra i quali anche il primo sistema operativo per infrastrutture EV basato su cloud.
L’offerta è poi totalmente personalizzabile in base alle esigenze e alle caratteristiche dell’azienda o della PA a cui il servizio è rivolto: le infrastrutture con stazioni di ricarica
sono per esempio progettate per le aziende o le pubbliche amministrazioni che desiderano costruire un'infrastruttura energetica per fornire servizi di ricarica a un mercato e comprende batterie rimovibili, stazioni di energia, un sistema operativo e un software di gestione. La Sharing solution è ideata invece per le società di condivisione di veicoli che desiderano offrire veicoli elettrici ai propri clienti, mentre alle aziende che richiedono una flotta elettrica per adempiere alle proprie funzioni aziendali viene offerto il “pacchetto” con i veicoli della flotta, le batterie rimovibili, le stazioni di energia e il sistema operativo per la gestione.

Il video qui sotto ne illustra il funzionamento
 

Aggiungi un commento