Salta al contenuto principale

Yamaha YZF-R125 2019, la sportivetta è ancora più grintosa

Yamaha presenta la nuova YZF-R125, sportivetta da un ottavo di litro dotata di un motore evoluto in ogni sua componente, look da R-Series e una ciclistica a punto sia per divertirsi su strada, sia in pista. Ecco come è fatta
Piccola di stile
Era il 1998 quando Yamaha presentò la prima R1, maxisportiva che fece la storia, capostipite di una famiglia che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi e restare al vertice delle prestazioni. A distanza di 20 anni, la casa di Iwata ha deciso di presentare la più piccola della famiglia R-Series, la YZF-R125, una vera "R" in miniatura che per il 2019 è stata completamente rivista e migliorata. L'estetica è quanto di più aggressivo e compatto ci possa essere sul mercato. Molto belli il cupolino e i fianchetti laterali che offrono un colpo d'occhio da vera MotoGP, il tutto impreziosito dal doppio gruppo ottico a led. Ma è sotto le carene che la nuova R125 nasconde tutte le principali novità. La moto adesso monta un motore a 4 valvole raffreddato a liquido completamente ridisegnato per ottenere più coppia e un'erogazione più lineare a tutti i regimi. Tra le novità più interessanti troviamo il sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA) che ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore. Con un'apertura e chiusura delle valvole ideali in tutto l'arco di erogazione, VVA permette al pilota di YZF-R125 di sperimentare una coppia maggiore insieme a prestazioni più brillanti a regimi di giri elevati. 
Nuovi anche l'iniezione elettronica e il sistema di raffreddamento che ora adotta un radiatore più compatto eppure più performante. Nuovo anche il telaio, rivisto nelle geometrie per garantire maggiore fluidità alla guida, e anche il forcellone in alluminio, anch'esso comìpletamente ridisegnato. Cambia anche il serbatoio, che ora è di 11 litri ed è stato progettato per una rimozione veloce e semplice. Tutta nuova anche la strumentazione che si ispira a quella delle sorelle maggiori, dotata di display multifunzione LCD. Le modifiche a telaio e motore hanno portato a ridisegnare una nuova posizione di guida che va a puntare sulla comodità in sella, senza però perdere in efficacia nella guida sportiva. Completano la dotazione una gomma con una spalla più ampia rispetto al vecchio modello, 140/70, e delle modifiche all'impianto frenante (nuove pastiglie e nuova disposizione dei tubi freno) per rendere le staccate ancora più fluide e facili da gestire. La moto sarà disponibile a partire da inizio 2019 nelle colorazioni blu, bianca e nera. Si potrà ammirare da vicino già qusto Intermot e a novembre a EICMA. Per conoscere tutte le novità previste per il 2019 seguite la sezione Intermot 2018 cliccando qui


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento