Salta al contenuto principale

Suzuki RM-Z250 2019, dati tecnici e disponibilità

La nuova 250 da cross della Casa di Hamamatsu si è rinnovata completamente ispirandosi alla sorella maggiore RM-Z450: telaio e forcellone sono stati disegnati ex novo, il motore ha subito un aggiornamente per offire più potenza e coppia ai regimi medio-bassi 
Più guidabile e potente
Dal 2004 la Suzuki RM-Z250 ha avuto molti consensi per la sua guidabilità. Il model year 2019 della RM-Z250 ne raccoglie l’eredità e sfrutta il know how di Suzuki per alzare ulteriormente l’asticella. I progettisti hanno cercato di migliorare le performance della moto, in tre momenti chiave della guida: “Run”, “Turn” e “Brake”, ovvero accelerazione, comportamento in curva e frenata. Arriva perciò un leggero telaio in alluminio progettato ex novo, che vede crescere la rigidezza torsionale del 10% e ospita il motore in posizione leggermente rialzata, scelta che incrementa l’agilità. Altra importante novità è il forcellone in alluminio idroformato a sezione variabile, alleggerito e collegato a un mono KYB dotato di differenti regolazioni. Anche il telaietto reggisella è riprogettato mentre ancora KYB è marchiata la nuova forcella a steli rovesciati con foderi dorati. La RM-Z250 monta inoltre nuovi pneumatici Dunlop MX33 e offre un’inedita posizione di guida, più raccolta per caricare meglio l’avantreno, grazie anche al manubrio Renthal Fatbar in alluminio. Anche l’impianto frenante è stato aggiornato ed è ora più modulabile e potente, con il diametro del disco anteriore che passa da 250 a 270 mm e pastiglie realizzate con un diverso materiale. Gli aggiornamenti a livello meccanico portano a un aumento della potenza massima pari a circa il 5% e a una maggior disponibilità di coppia a tutti i regimi. Quanto alla trasmissione, la rapportatura finale è leggermente più corta che in passato, mentre nel model year 2019 il cambio a cinque marce ha la seconda un po’ più lunga. Per gestire in maniera ottimale le partenze il pilota dispone del sistema Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC), che sceglie sempre con la massima precisione i tempi di accensione e propone due mappe da selezionare in funzione del terreno da affrontare. Le prime consegne della Suzuki RM-Z250 2019 sono in programma all’inizio del prossimo anno.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento