Salta al contenuto principale

Betamotor RR Enduro 125 LC

La RR 125 “base” ha un bel motore, si guida bene ed è costruita con cura. Va bene per andare a scuola e per imparare i trucchi della guida offroad
Pregi

Pregi

Le finiture e la ciclistica di qualità. Il motore ha una buona spinta e garantisce prestazioni brillanti.
Difetti

Difetti

Il sistema di frenata combinata in fuoristrada, le vibrazioni agli alti regimi, la sella poco imbottita

In sintesi

Dopo anni passati senza grandi novità (e di vendite in calo costante), di recente le case hanno riscoperto le 125: sono parecchie le nuove moto in arrivo nei prossimi mesi per invogliare i ragazzi (e forse anche qualche adulto) a tornare sulle due ruote da “ottavo di litro”. Betamotor è una delle poche case che non hanno mai abbandonato le 125 e può contare su una ricca gamma di motard, enduro (anche da gara) e scrambler. Tra le più apprezzate c’è la RR 125 LC della nostra prova: una tuttofare di qualità capace di cavarsela bene su asfalto e su sterrati non troppo impegnativi.
Anima racing, ma è per la strada
La RR 125 LC monta un monocilindrico 4 tempi da 124,7 cm3, raffreddato a liquido e dotato di doppio radiatore ed elettroventola per tenere sotto controllo le temperature. Il piccolo “mono” da 15 CV (ok per patente A1 a 16 anni e B da auto) è omologato Euro 4 e come impone questa normativa ha l’impianto frenante con sistema combinato CBS (Combined Braking System) che ripartisce l’azione automaticamente su entrambe le ruote con un solo comando. Nella ciclistica invece troviamo un telaio in acciaio a doppia culla con forcellone in alluminio, una forcella a steli rovesciati da 41 mm con corsa di 260 mm e un monoammortizzatore con regolazione del precarico e corsa di 270 mm. Le ruote a raggi in alluminio (anteriore da 21” e posteriore da 18”) montano pneumatici rigorosamente tassellati.                    

Come va

su strada
La posizione di guida con manubrio rialzato e largo il giusto garantisce un buon controllo della moto, sia nelle manovre sia in movimento. Alta anche la sella (93 cm da terra), ma i fianchi stretti e le sospensioni morbide (che “cedono” quando il pilota è in sella) permettono di mettere i piedi a terra anche a chi è sul metro e settantacinque. Piace parecchio il motore: per avere 15 CV (limite di potenza “legale” per le 125 da guidare con patenti A1 e B), questo piccolo “mono” spinge forte e con un discreto brio anche ai medi regimi (intorno ai 5.000 giri), ma è comunque agli alti che riesce a dare il meglio di sé. La RR in curva stupisce per la precisione e la sicurezza che trasmette: è veloce nello scendere in piega e agile nei cambi di direzione (il peso ridotto la aiuta parecchio), mentre la ruota anteriore da 21 pollici garantisce una buona stabilità. Le gomme tassellate sull’asfalto si comportano bene, almeno sull’asciutto; meglio invece stare attenti sul bagnato, perché l’avantreno diventa meno prevedibile. Le sospensioni morbide incassano le buche senza problemi, ma su asfalto non vanno strapazzate: per rendere al meglio la RR Enduro va guidata con comandi fluidi e traiettorie “rotonde”. Se non si esagera con le pieghe comunque questa Enduro non fa rimpiangere la versione Motard. Efficace la frenata, grazie al doppio freno a disco (rispettivamente da 260 mm davanti e 220 mm dietro): per ottenere un’azione efficace dall’impianto combinato bisogna agire su entrambi i comandi, usando solo quello al manubrio si ottiene poco. Così così il comfort: la seduta è poco imbottita e le vibrazioni del motore si fanno sentire per bene agli alti regimi.
in fuoristrada
La RR se la cava bene anche in fuoristrada. Non è una moto da gara, ma l’esperienza della casa italiana nel mondiale Enduro si sente: le sospensioni copiano bene le buche e la posizione di guida in piedi risulta corretta. Il motore 125 è potente a sufficienza per divertirsi su sterrati e percorsi offroad poco impegnativi: l’erogazione regolare della potenza aiuta i meno esperti e permette di gestire senza affanni le situazioni più “complicate”. Risulta invece un po’ fastidioso l’intervento della frenata combinata che non permette di dosare a dovere la potenza: in molte situazioni è meglio utilizzare solo il comando posteriore.

in città
La Beta RR 125 si rivela una buona compagna anche in città, se non fosse per gli pneumatici tassellati, che fanno vibrare la moto ad ogni ripartenza da fermo. Grazie al peso ridotto e all’ottimo sterzo si sguscia tra le auto in coda senza difficoltà, mentre le sospensioni “da fuoristrada” assorbono buche, pavé, asfalto irregolare e marciapiedi senza problemi. La frenata con sistema combinato CBS è sicura, ma sul bagnato bisogna fare attenzione alla gomma tassellata anteriore, che va facilmente in crisi. Buono anche il binomio cambio e frizione, morbido e sempre preciso. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h  
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri  
1000 metri  
Potenza massima alla ruota  
CV/kW  
Giri al minuto  
Frenata metri
Da 100 km/h  
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano  
A 90 km/h  
A 120 km/h  
Al massimo  
Autonomia km
A 120 km/h  
Al massimo  

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 124,7
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 15(11)/nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 120/90 - 18"
Altezza sella (cm) 93
Peso (kg) 103
Capacità serbatoio (litri) 7,3
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
209.00
Altezza sella
93.00

Leggi altro su:

Betamotor Enduro 125 RR 2T 2019
Prezzo Prezzo
4.780
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
4

Betamotor Enduro 125 RR 2T 2019

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento