Salta al contenuto principale

The Stunning Sigrid, la moto Thonet

Serbatoio in latta anni Trenta, sellino in legno di quercia con inserto in paglia viennese e accessori Motogadget. Questi in sintesi gli elemnti principali di questa (ex) BMW R90/6 degli anni 70 realizzata dagli austriaci di Titan Motorcycles
Pezzo da museo?
Progettata e realizzata dalla factory austriaca Titan Motorcycles, questa special ha il pregio di distinguersi dalle ormai numerosissime creazioni realizzate su base BMW R. Tanti i particolari inediti, come ad esempio la sella in paglia "viennese". Ma andiamo con ordine.
Per realizzarla, Michael Siebenhofer di Titan è partito da una R90/6 degli anni 70, equipaggiata con motore boxer da 898 cm3 sul quale è stato innestato un cambio a 5 marce di una R75 mentre la forcella arriva da una R45. Il serbatoio è stato realizzato praticamente ex novo: ’intenzione di Michael era quella di ricreare un pezzo simile a quelli montati sulle moto anni Venti che ricordasse insomma quelli delle moto da corsa della Belle Epoque. Ovviamente, data la struttura del telaio, non è stata cosa semplice e, per riadattare il vecchio serbatoio datato 1930, c’è voluto tempo e tanta pazienza, soprattutto considerando che ad esso è stato saldato anche il supporto per la sella. La modifica al telaio originale della R90/6 - che per inciso è predisposto anche per l’uso del sidecar - s’è reso “purtroppo”, come dice Michael, necessario. Particolarissimo il sellino in stile Art Nouveau, realizzato con struttura in quercia laccata dallo spessore di 50mm e inserto in paglia viennese che riprende lo stile delle mitiche sedie Thonet. Questa soluzione, a detta del customizzatore, sarebbe anche molto comoda… Assolutamente moderno, invece, l’impianto elettrico con indicatori di direzione e centralina motogadget e  tachimetro Motoscope Mini.
Finita giusto in tempo per il Club of Newchurch Festival di giugno, appuntamento che ogni anno attira più di 15.000 appassionati sulle Alpi austriache, The Stunning Sigrid - questo il nome scelto dal suo realizzatore - s’è guadagnata l’ambito trofeo Professional nello show del Custom Bike Event. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento