Salta al contenuto principale

Husqvarna: all'asta la 400 Cross di Steve McQueen

Il prossimo 6 ottobre, durante la “Barber Vintage Fest” in Alabama, sarà messa all’asta la Husqvarna 400 Cross che fu protagonista del documentario “On Any Sunday” e che McQueen guidava nella foto leggendaria di Sports Illustrated
Image
News
La moto del mito
Il mito di Steve McQueen è sempre andato a braccetto con la velocità e le corse, intese soprattutto su due ruote. Pochi mesi fa Triumph ha deciso di esporre nel suo museo di Hinckley la TR6 che McQueen guidò nel film “La Grande Fuga”. Ora è il turno di un’altra moto che ha legato la sua storia all’attore: è la Husqvarna 400 Cross, una delle moto più conosciute dai fan di Steve McQueen. Con questa moto, infatti, Steve McQueen fu fotografato sulla copertina di Sports Illustrated ed è la stessa con cui l’attore apparve del documentario “On Any Sunday”: il famoso cult movie (se non l'avete visto, cercatelo subito in rete) che descrive senza filtri il mondo delle corse degli anni 70, fatto di piloti professionisti che vivevano le corse in modo molto diverso da oggi, metaforicamente “senza casco e capelli al vento”. Un mondo così appassionato da richiamare anche personaggi famosi  dello spettacolo, come Steve McQueen che infatti compare nella pellicola mentre sfodera (senza controfigure, ovviamente) le sue doti di pilota: memorabile la scena sulla spiaggia dove si esibisce in lunghe derapate. 
La moto andrà all’asta in America il prossimo 6 ottobre 2018 durante l’evento “Barber Vintage Fest”, in programma a Birmingham (Alabama). Con la moto saranno consegnati al vincitore dell’asta il certificato di proprietà di McQueen, rilasciato dal dipartimento della motorizzazione californiana, l’attestato di partecipazione della moto con McQueen in sella alla Saddleback 500 Senior Race del 1970 e anche un portafortuna particolare: un penny ritrovato incastrato tra il motore e il telaio della moto. L’asta del 6 ottobre metterà in vendita anche una rarissima Vincent Black Lightning del 1949, una moto prodotta in soli 30 pezzi considerata da molti appassionati “la Ferrari GTO a due ruote”. L'esemplare che sarà battuto all’asta è il secondo prodotto, per il quale ci si attende una base d’asta di 320mila dollari dato che è l’esemplare più antico ancora integro.

Aggiungi un commento