Salta al contenuto principale

Nuova Sarolèa MANX7

Sviluppata a partire dalla SP7 portata sull’isola da Dean Harrison per il suo 4° TT, la nuova MANX7 di Sarolèa vanta componenti di altissimo livello, un peso ridotto (per essere un’elettrica), un’accelerazione bruciante e un’autonomia che sfiora i 330 km. Per portarsela a casa bisogna avere però una certa disponibilità sul conto corrente…
Dalle corse su strada alla strada
Quasi un anno dopo dalla sua quarta prova al TT (quest’anno ci ha rinunciato per la 24Ore di Le Mans) Sarolèa ha deciso di sviluppare una SP7 come quella portata sull’Isola da Dean Harrison in versione omologata da strada. Si chiama MANX7 ed è in tutto e per tutto ispirata alla sorella super modificata progettata nel 2014: Serge Rusak e il suo team di progettazione ci hanno messo le mani, sviluppando una moto decisamente fuori dagli schemi ma che, forse per prima, potrebbe dirsi vera identitaria dell’ormai rinato marchio belga.  L’idea era quella di esprimere la bellezza della moto attraverso una semplicità evidenziata dalle proporzioni e dai materiali “esponendo la verticalità dell'architettura interna”. Con un occhio molto attento ai dettagli, il superfluo è stato eliminato, riducendo il design al minimo per rivelarne la forma più pura e assoluta. Oltre che nell’aspetto puramente esteriore, la riduzione al minimo di ogni sua parte si riflette ovviamente anche nel comportamento in strada, rendendo la nuova MANX7 particolarmente agile e leggera: il telaio monoscocca in fibra di carbonio realizzato a mano, leggerissimo e resistente e rigido, e il forcellone firmato Solvay anch’esso fatto a amano e in leggerissima fibra di carbonio portano il peso dell’elettrica al soli 217 kg, pacco batteria da 22kWh compreso. I cerchi sono firmati OZ Racing e abbinati a pneumatici Dunlop SportSmart TT,  leve, pedaline e altri particolari sono Rizoma, mentre Fabbri Accessori ha firmato il cupolino.
Se a tutto questo si abbina un motore a corrente continua senza spazzole raffreddato ad aria da 120 KW e 450 Nm alla manovella, si ottiene un'accelerazione dolce, silenziosa e istantanea, con soli 2,8 secondi per raggiungere 100 km/h!
Grandi risultati anche in fatto di autonomia: il pacco batteria Saroléa è un sistema di batterie a energia solare agli ioni di litio da 400v per veicoli ad alte prestazioni ed è disponibile in tre capacità, 14kWh (230 km), 18kWh (280 km), 22kWh (330 km). Rimovibile, si ricarica dallo 0 all'85% in 25 minuti.
Il prezzo, com’è ovvio, riflette la particolarità del marchio e l’attenzione riposta nella scelta di materiali e componenti: per il modello da 14 kWh servono 42.975 euro, per quello da 18 kWh 46.288 e per quello da 22 kWh 48.760 euro. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento