Salta al contenuto principale

SBK 2018, la situazione mercato al nono round

SBK news – La griglia di partenza del 2019 è ancora tutta da decidere. Solo Jonathan Rea ha rinnovato con Kawasaki, mentre tutti gli altri team ufficiali, da Ducati a Honda a Yamaha devono ancora decidere la formazione piloti del prossimo anno. Facciamo il punto della situazione quando mancano quattro round alla fine della stagione
Image
SuperBike
Cambiamenti in vista
Il campionato mondiale delle derivate di serie è arrivato a disputare il nono round, che sta andando in scena questo fine settimana sul circuito di Misano, e la situazione mercato è ancora in alto mare, soprattutto considerando che invece in MotoGP tutti i team ufficiali hanno già deciso la formazione per il prossimo biennio. Il campione del mondo in carica Jonathan Rea è l’unico ad aver rinnovato con Kawasaki, senza grandi dubbi visti i successi che il binomio sta continuando a conquistare, mentre pare che sia arrivata la rottura nella collaborazione tra la casa di Akashi e Tom Sykes. L’inglese, arrivato nel team della “verdona” nel 2010, pare che sia pronto per l’addio con Kawasaki in favore di una nuova e motivante sfida, dopo esser stato oscurato non poco dal suo compagno di squadra. Anche in Ducati i piloti, Marco Melandri e Chaz Davies, sono in scadenza e sebbene i piani alti vogliano rinnovare entrambi, bisognerà vedere se il ravennate e l’inglese accetteranno di buon grado la sfida della Ducati V4, un progetto che richiede tempo e pazienza per essere sviluppato. Questo potrebbe non andare d’accordo con le aspirazioni di chi punta a vincere il titolo mondiale e pertanto non è scontato il rinnovo né di Davies né di Melandri. Anche in Honda non è chiaro il team che verrà schierato nel 2019: finora Leon Camier e Jake Gagne non hanno brillato alla guida della CBR1000 e potrebbero esserci grandi cambiamenti su più fronti in vista del prossimo anno. Il team ufficiale Yamaha quest’anno ha trovato un po’ la quadra, tornando alla vittoria sia con Michael van der Mark sia con Alex Lowes e l’olandese e l’inglese potrebbero essere riconfermati senza troppi dubbi grazie all’ottimo lavoro di sviluppo che hanno fatto finora sulla R1. Sul mercato però ci sono anche i due piloti del team Milwaukee Aprilia, Eugene Laverty e Lorenzo Savadori, e dalla MotoGP potrebbe arrivare anche Scott Redding, che è stato scaricato da Aprilia. La griglia di partenza del prossimo anno della Superbike è ancora tutta da scoprire e considerando che mancano solo quattro round alla fine della stagione, a breve i team inizieranno a fare sul serio.
Non perdetevi il nono round della stagione sul circuito di Misano, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV sulle reti Mediaset e su Eurosport.

Aggiungi un commento