Salta al contenuto principale

SBK 2018, Misano tracciato mediamente impegnativo per i freni. Orari TV

SBK news – Le derivate di serie disputeranno il nono appuntamento stagionale questo fine settimana sul circuito di Misano e i tecnici Brembo hanno analizzato quali sono le frenate più impegnative del tracciato e hanno riportato tutte le curiosità da sapere in vista del round che si terrà nella terra dei motori
Image
SuperBike
Dettagli e curiosità
La Superbike torna in pista in Italia, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, sede del nono appuntamento stagionale e si tratta questo di un tracciato mediamente impegnativo per i freni, secondo quanto hanno riportato i tecnici Brembo. Gli oltre 4 chilometri sono scanditi da 16 curve, di cui le frenate però sono solo 8 perché diversi cambi di direzione vengono affrontati senza fare ricorso ai freni. La pista italiana è una delle poche del Mondiale priva di decelerazioni di 1,4 g e 1,5 g e quindi il rischio di surriscaldamento degli impianti è minimo. Le 8 frenate per giro comportano un impiego dei freni di poco meno di 29 secondi, per una percentuale del 30 per cento dell’intera durata della gara. La percentuale è identica alla pista di Imola in cui però i freni sono usati per quasi 32 secondi e mezzo al giro, ma il tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, vanta 700 metri in più.
La media delle decelerazione massime sulla pista di Misano è di 1,06 g, il valore più basso dell’ultima parte di stagione, e ad abbassare questo valore ha contribuito un terzetto di curve con 1,1 g di decelerazione e un altro paio con 1 g.
Delle 8 frenate del Misano World Circuit Marco Simoncelli una è considerata altamente impegnativa per i freni, 6 sono di media difficoltà e un’altra è leggera. La più impegnativa in assoluto è la curva 8 perché le due curve precedenti vengono affrontate senza usare i freni e così le Superbike riescono a guadagnare velocità. Alla staccata della curva 8 i piloti si presentano a 270 km/h e per passare in meno di 5 secondi (4,9 per la precisione) a 79 km/h frenano per 224 metri con un carico sulla leva di 5,3 kg. In quel punto la pressione del liquido Brembo nell’impianto frenante tocca gli 11,4 bar mentre arriva a 11,6 bar alla curva 10: le Superbike frenano per 4,6 secondi per scendere da 228 km/h a 68 km/h. Con i freni tirati le moto percorrono 175 metri, equivalenti a 57 moto d’acqua messe in fila una dietro l’altra. In assoluto, però, la frenata che richiede più spazio è quella della prima curva: servono infatti 251 metri alle Superbike per rallentare da 256 km/h a 116 km/h. La decelerazione massima però non supera gli 1,1 g e il carico sulla leva esercitato dai piloti è di 4,9 kg.
Non perdetevi il nono round stagionale, cliccate qui per vedere gli orari diretta TV sulle reti Mediaset e su Eurosport.

Aggiungi un commento