Salta al contenuto principale

MXGP 2018, Ottobiano: Cairoli a punteggio pieno

Mondiale Motocross – È Cairoli a mettere a segno entrambe le manche del GP di Lombardia, recuperando 50 punti al suo avversario e compagno di casacca Jeffrey Herlings. In MX2 è lo spagnolo Jorge Prado a dominare
Image
Off-Road
Gli orange infiammano la sabbia di Ottobiano
Gara1 quasi in solitaria per il nostro Antonio Cairoli che, centrato l’holeshot ha comandato per tutta la manche, ha messo a segno un paio di fastest lap  e ha distaccato il secondo, Clement Desalle, di 12 secondi.
Quest’ultimo partito terzo, superata la metà gara, tira fuori gli artigli e passa all’attacco di Romain Febvre e in un paio di giri lo supera e porta a termine la manche in seconda posizione.
Alle sue spalle un buon Max Anstie che partito quinto, segue l’esempio del francese della Kawasaki e supera Febvre passando in terza posizione, negli ultimi giri aumenta il suo passo gara e cerca di andare all’attacco di Desalle, ma una caduta ferma la sua rincorsa, riparte subito e mantiene il terzo posto.
Seconda manche decisamente più movimentata che vede l’holeshot assegnato a Kevin Strijbos, ma la prima posizione viene raggiunta velocemente dal nostro Tony Cairoli, distacca gli avversari, ma dopo circa cinque minuti, una caduta gli fa perdere tre posizioni. Tony sa che questi 25 punti sono importantissimi per il campionato, quindi rimonta subito in sella, e in un paio di giri supera in sequenza Desalle, Gajser e infine anche Strijbos e riconquista la testa della manche non abbandonandola più fino al termine facendo suo il GP di Lombardia e recuperando bene 50 punti al suo avversario e leader di classifica Jeffrey Herlings costretto ad uno stop forzato a causa della frattura della clavicola sinistra.
Alle sue spalle un buon Tim Gajser che ha costantemente bazzicato nelle prime cinque posizioni senza commettere errori e a seguire Paulin terzo.
Il podio di Ottobiano si compone cosi: sul gradino più alto Cairoli, al secondo posto il francese di casa Husqvarna, Gautier Paulin e in ultima posizione, al suo primo podio di stagione, Max Anstie.
Il neo Papà, Alessandro Lupino, conclude il Gp di casa in tredicesima posizione.

In MX2, gara1, si è visto un ottimo Jorge Prado, partito in testa alla manche ha distaccato i suoi avversari nella prima metà gara, ma dopo aver mollato un po’ la presa viene raggiunto da Covington che lo supera facendo sua gara1. Alle loro spalle il lettone della casa austriaca, Pauls Jonass che, partito in quinta posizione, conquista velocemente il terzo posto e non si lascia fermare dagli attacchi di Ben Watson.
Anche in gara2 è sempre lo spagnolo, Jorge Prado ad avere la meglio, mettendo a segno l’holeshot e mantenendo la prima posizione fino al termine della manche. Alle sue spalle troviamo Olsen che, dopo aver approfittato di una sbavatura dovuta al calo fisico da parte del compagno di squadra, Covington, lo supera, insieme a Pauls Jonass e fa sua la seconda posizione.
La manche termina quindi con Prado sul gradino più alto del podio, seguito da Covington e Jonass che mantiene stretta a se la tabella rossa con 474 punti.
Prossimo appuntamento per il 30 giugno con il GP di Indonesia.
Clicca qui per il calendario e clicca qui per la classifica aggiornata.

Aggiungi un commento