Salta al contenuto principale

TT 2018, i risultati della 90esima edizione

TT news - Si è concluso il Tourist Trophy, regalando come sempre grande spettacolo e adrenalina. Ripercorriamo i giorni delle gare e tutti i risultati ottenuti, con Michael Dunlop che ha portato a casa tre vittorie importanti, raggiungendo così quota 18 successi
Image
Tourist Trophy
Dunlop ne ha vinte 3
Il Tourist Trophy ha archiviato la sua 90esima edizione facciamo allora il punto su tutte le gare. Il 2 giugno, dopo le prove libere, si è svolta la gara della Superbike che è stata vinta da Michael Dunlop (sulla BMW Tyco by Tas) dopo che il protagonista dei primi giri, Dean Harrison, ha avuto un problema tecnico che l’ha costretto al ritiro. Harrison aveva comunque siglato il record assoluto girando in 134.432 miglia orarie e si è potuto rifare nella Gara2 di Supersport, firmando così il suo secondo successo del TT dopo la vittoria della Lightweight nel 2014. Passando alle quattro ruote invece, ai sidecar, i fratelli Ben e Tom Birchall hanno ottenuto il nuovo record (in 117.502 miglia orarie) e hanno vinto Gara1 dominando i tre giri, conquistando così la settima vittoria in carriera all’Isola di Man.
Gara1 della Supersport è invece stata disputata il 4 giugno, con Michael Dunlop che alla guida della CBR600RR MD Racing ha vinto una corsa da lui dominata totalmente, la sua 17esima vittoria in carriera nel TT, la seconda di questa edizione, davanti a Dean Harrison sulla ZX-6R Silicone Engineering. Successivamente è andata in scena anche la gara della Superstock e in questa tutto si è deciso all’ultimo giro dopo un grande spettacolo, ed è Peter Hickman a essere incoronato vincitore. L’inglese ha ottenuto così la sua prima vittoria al TT, dopo i 5 podi dello scorso anno, e in gara ha anche conquistato un nuovo record di gara e un record sul giro nella classe Superstock, chiudendo a 134.403 di miglia orarie. Alle sue spalle hanno chiuso Dunlop (BMW MD Racing) e Dean Harrison (Kawasaki Silicone).
Infine hanno corso le classi TT Zero e la Lightweight. La prima, quella elettrica, aveva sette partecipanti e cinque sono arrivati al traguardo. A vincere è stato Michael Rutter con la Mugen, mentre a trionfare nella Lightweight è stato ancora una volta Michael Dunlop alla guida della Paton, e con questo 18esimo successo in TT diventa terzo pilota più vittorioso di sempre nel Mountain Course.
 

Aggiungi un commento