Salta al contenuto principale

TT 2018, i risultati delle prove libere

TT news – Con le prime prove libere è iniziata ufficialmente la novantesima edizione del Tourist Trophy. Il meteo ha deciso di graziare i piloti e le classi Lightweight e Supersport hanno riscaldato l’atmosfera, oggi invece l'atteso debutto della categoria Superbike
Image
Tourist Trophy
Si comincia!
L’attesa è finalmente finita e sull’Isola di Man sabato 26 maggio è iniziata l’azione in pista. Alle ore 18.25 locali l’ex pilota Richard “Milky” Quayle ha aperto il primo giro seguito dai debuttanti di questa edizione Davey Todd, Adam Lyon e David Jackson che affronteranno per la prima volta il Mountain. Successivamente sono scese in pista le classi Lightweight e Supersport, e lo spettacolo è ufficialmente iniziato.
Nella Supersport ha rubato la scena Dean Harrison, che con la ZX-6R Silicone Engineering, è stato il più veloce a 125.797 mph di media, e ha preceduto uno dei favoriti Michael Dunlop (Honda MD Racing) a 125.741 mph. Al terzo posto ha invece chiuso Conor Cummins (Honda Padgett’s) a 125.152 mph, mentre la top 5 è completata da Dan Kneen e Peter Hickman. Dando uno sguardo ai debuttanti, il migliore della prima giornata è stato Adam Lyon, che con la Supersport ha segnato il miglior tempo a 116.45 mph, riuscendo a interpretare al meglio il tracciato.
Nella classe Lightweight è stato Michael Dunlop (Paton SC-Project) a conquistare la vetta della classifica: appena partito ha firmato subito il nuovo record della pista, che però non risulta ufficialmente, perché queste erano solo delle prove. Dunlop, che ha girato alla media di 120.848 mph, ha preceduto Ivan Lintin (ER6 RC Express) che è stato un po’ il protagonista della sessione, e ha ottenuto il tempo di 120.66 mph. Alle loro spalle hanno chiuso un po’ staccati Derek McGee (ER6 KMR) a 117.57, il compagno Peter Hickman e la quinta piazza parla italiano con Stefano Bonetti, sulla stessa Paton di Dunlop.
Infine è scesa in pista anche la classe Sidecar, con solo 9 equipaggi, la coppia più veloce è stata quella composta da John Holden/Lee Cain (Honda Silicone Engineering). Oggi lunedì 28 maggio dalle ore 19.20 italiane in poi torneranno in pista per la seconda sessione di prove e a loro si aggiungerà anche la Superbike.

Aggiungi un commento