Salta al contenuto principale

Honda, ecco la gamma cross 2019

Honda ha presentato la gamma cross che, per il 2019, mostra molte novità e due modelli tutti nuovi tra cui la CRF 250RX, una cross country realizzata sulla base della cross "pura" CRF 250R. Ecco nel dettaglio tutte le novità
Novità tassellate
Come ogni anno Honda ha svelato le novità della sua gamma cross, discendenti dirette delle moto che corrono nelle varie competizioni in giro per il mondo. Quest'anno la casa dell'ala dorata ha fatto le cose in grande, presentando ben due nuovi modelli oltre alle modifiche delle moto già in gamma che come ogni anno ereditano il "know-how" maturato nel Mondiale MXGP e MX2. Le novità assolute sono la dual purpose CRF 450L (di cui parliamo qui) e la CRF250 RX, sorellina più piccola della già nota cross country da 450. Ma andiamo con ordine, partendo dalla regina delle cross made in Tokyo, la CRF450R  che da quest'anno è ancora più potente grazie a un nuovo motore dotato di 2,5 CV di potenza e 2 Nm di coppia in più su tutto l’arco di erogazione. Un risultato conseguito grazie a un profondo aggiornamento della testata e dei sistemi di aspirazione e scarico. Il model year 2019 inoltre è dotata del Launch Control HRC a 3 livelli di intervento, fondamentale per regolare l'erogazione della potenza in partenza in base alla tipologia di terreno della pista. Le sospensioni presentano un nuovo setting, i freni sono potenziati da una nuova pinza anteriore e il manubrio è stato sostituito con un Renthal Fatbar regolabile su 4 posizioni. Stesso aggiornamento di motore per la versione cross country CRF 450RX che, come la gemella da cross puro presenta motore più potente e setting delle sospensioni rivisto.
Scendendo di cilindrata passiamo alla CRF 250R che, a un anno dalla presentazione del modello con motore bialbero, ora presenta un'erogazione rivista per esprimere più coppia ai bassi grazie a dei pesanti interventi su aspirazione, alimentazione e scarico. Come la 450 anche la duemmezzo è dotata di Launch Control HRC a 3 livelli, nuova pinza freno e manubrio Renthal. Ad affiancare la 250 da cross, dal prossimo anno ci sarà anche la sorellina da cross country CRF 250RX, vera e propria novità 2019 che presenta meccanica e aggiornamenti identici a quelli della R ma con ruota posteriore da 18 pollici, serbatoio in plastica da 8,5 litri anziché in titanio, set-up sospensioni dedicato e pneumatici enduro.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento