Salta al contenuto principale

KTM SX 2019, ecco la nuova famiglia cross

KTM ha presentato la nuova famiglia di moto da cross SX. Per il 2019 le "sorelline" della 450 SX-F di Tony Cairoli hanno diverse novità tecniche ed estetiche che hanno aggiornato profondamente un progetto vincente
Tutte le novità della gamma cross
KTM ha annunciato l'arrivo della nuova gamma cross SX che, per la stagione 2019, si presenta profondamente aggiornata. Si parte dalla piccola 50 SX, dedicata ai ragazzini e si arriva alla 450 SX-F, portata in gara dai piloti più forti, come il "nostro" Tony Cairoli nella MXGP. La gamma prevede tre "sportminicycle" 50, 65 e 85 SX, le due tempi 125, 150 e 250 SX e le quattro tempi 250, 350 e 450 SX-F. 
Le novità balzano subito all'occhio per l'estetica inedita su cui spicca la sella ridisegnata e il nuovo serbatoio. Dal punto di vista della ciclistica tutti i modelli SX presentano un telaio riprogettato per essere più rigido e quindi garantire più maneggevolezza e stabilità in rettilineo, abbinato a un telaietto posteriore più lungo.
Il nuovo airbox offre maggiore protezione al filtro aria, garantendo anche un migliore flusso d'aria, mentre gli impianti di scarico sono stati perfezionati sia per i 2 tempi sia per i 4 tempi. I nuovi radiatori garantiscono un raffreddamento efficace e si trovano in una posizione migliore ai fini della centralizzazione delle masse, mentre una batteria agli ioni di litio più potente contribuisce a rendere sempre puntuale la messa in moto. La piastra superiore della forcella è stata modificata per migliorare la maneggevolezza e per rendere più accessibili le regolazioni. Confermati i freni Brembo, le sospensioni WP, il manubrio Niken, gli pneumatici Dunlop e il commutatore della selezione delle mappe motore, del controllo di trazione e del launch control disponibili sulle moto a 4 tempi. Per tutta la gamma è disponibile anche un nuovo cavalletto removibile.
Per quanto riguarda il motore, tutti i modelli SX sono stati sottoposti a modifiche profonde: 250 SX-F e 350 SX-F sono dotate di frizione DDS di nuova concezione, mentre tutti i modelli a 4 tempi vantano trasmissioni perfezionate e un nuovo sistema di gestione del motore Keihin, con corpo farfallato aggiornato e un pacchetto elettronico migliorato. Le KTM 125 SX, KTM 150 SX e KTM 250 SX, tra i vari aggiornamenti, prevedono una taratura del carburatore migliorata e trasmissione e frizione nuove. In aggiunta, il modello di punta 450 SX-F vanta una nuova testata più leggera e in grado di migliorare la centralizzazione delle masse, un nuovo albero a camme e un guidacatena della distribuzione a basso attrito con rivestimento DLC.
Spiega Joachim Sauer, Senior Product Manager Offroad: "Pensiamo sempre alla prossima sfida. Questo è senza dubbio lo spirito che ispira KTM. La scorsa stagione i nostri team hanno riscosso un incredibile successo in tutto il mondo, e il merito va al duro lavoro delle persone coinvolte e soprattutto delle equipe R&D sia in Austria, a Mattighofen, sia negli USA. Il successo in gara fa parte dello stimolo che ci fa continuare a produrre moto di serie che sono già 'ready to race'. Lo sforzo per pensare a come poter sviluppare le nostre moto, ci ha portato alla nuova generazione di modelli KTM SX, presto disponibili sul mercato. Rispetto ai modelli precedenti sono state introdotte alcune modifiche consistenti e la KTM 450 SX-F è il vero pezzo forte, grazie alla sua incredibile maneggevolezza, al peso ridotto e al motore potente. Il nostro programma, volto allo sviluppo della nuova generazione di talenti in erba, è supportato da un'intera gamma di modelli che va dalla KTM 50 SX alle moto in grado di gareggiare a livello mondiale. Il nostro obiettivo è chiaro: fissare un nuovo standard di riferimento nel mercato del motocross, creando gli strumenti più precisi per questo scopo, destinati sia agli amatori che ai piloti professionisti."

Leggi altro su:

Ktm

Aggiungi un commento