Salta al contenuto principale

MotoGP, a Le Mans dominio Marquez. Classifica campionato

MotoGP - A Le Mans è andato in scena un altro dominio di Marc Marquez, che gli ha dato un grande slancio nella classifica iridata, complici anche le cadute di Andrea Dovizioso e Johann Zarco. Ora ha ben 36 punti di vantaggio sul secondo classificato Maverick Vinales, 39 su Valentino Rossi e 49 su Andrea Dovizioso
Distacchi importanti in classifica
La gara disputata sul circuito di Le Mans è iniziata con la leadership di Jorge Lorenzo, che partito dalla seconda fila ha portato la sua Ducati Desmosedici GP18 davanti a tutti, ma al decimo giro è stato Marc Marquez a prendere stabilmente la testa della corsa, dominando poi ogni giro fino alla bandiera a scacchi. Lo spagnolo ha così vinto la sua terza gara di fila, dopo quella in Texas e a Jerez, e ha dato un grande strappo alla classifica iridata dove, dopo le prime cinque gare, è più leader che mai.
Infatti Marquez è primo a 95 punti, seguito da Maverick Vinales, secondo, che paga già 36 punti di distacco, dopo il settimo posto di oggi. In terza posizione troviamo Johann Zarco, a 37 punti dalla vetta, che oggi è scivolato nelle prime fasi della gara, e alle sue spalle c’è Valentino Rossi, quarto a 39 punti da Marquez. Hanno recuperato posizioni in campionato Danilo Petrucci e Jack Miller, rispettivamente quinto e sesto, dopo le positive prestazioni di oggi, infatti il pilota di Terni ha conquistato il suo primo podio stagionale con la Ducati del team Alma Pramac e il suo compagno di squadra ha portato a casa un buon quarto posto.
Invece è solo nono nella classifica iridata Andrea Dovizioso, che dopo aver vinto il primo Gran Premio stagionale in Qatar, ha commesso un errore ed è caduto, raccogliendo così il suo secondo “zero” di fila. Il “Dovi” paga oggi ben 49 punti di distacco da Marquez, che considerando la grande competitività dell’avversario, sono piuttosto difficili da recuperare. In decima posizione, invece, c’è Dani Pedrosa, compagno di squadra di Marquez che dopo aver rimediato già due cadute in cinque gare e un infortunio al polso destro, ha solo 29 punti iridati, quindi ben 68 di ritardo dal leader. Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2018.
 

Aggiungi un commento