Salta al contenuto principale

Anlas Capra Extreme, il produttore turco debutta nell'Enduro

Anlas, azienda turca produttrice di pneumatici fondata nel 1974, specializzata principalmente in scooter e moto da strada ha presentato la nuova Capra Extreme, gomma destinata all’offroad puro. Le coperture sono omologate FIM e possono essere usate in tutte le gare nazionali ed internazionali
Image
Per le gare e non solo
Lo sviluppo di questo nuovo pneumatico è stato realizzato nel corso di circa 2 anni assieme ad alcuni piloti professionisti ingaggiati per portare avanti anche i test sul campo, uno su tutti Serkan Odzemir, pluri-campione nazionale turco di Enduro e rallysta con all’attivo 1 Dakar portata a termine.
Le principali caratteristiche tecniche delle nuove Capra Extreme prevedono un design dei tasselli diagonale su una carcassa molto resistente ed un’innovativa struttura dei polimeri combinata ad una speciale geometria dei tasselli del battistrada per garantire un'ottima efficenza su diversi tipi di terreni.
Ma come vanno davvero sul campo le Capra Extreme? Siamo andati nel pavese in una giornata di pioggia a provare i pneumatici nelle condizioni più difficili. Ci siamo trovati a testare le Capra Extreme nelle 2 diverse mescole, Standard e Soft, in sella a moto di diverse case con cilindrate che variavano da  250 e 450 cm3. Questo ci ha permesso di percepire le sensazioni che dà questo pneumatico e valutarne la performance e dando un’occhio anche alla durata.
La differenza tra Standard e Soft è netta: in mulattiera e in particolare sulle pietre la posteriore Soft offre un grip nettamente migliore e fa presagire che questa mescola sarà la preferita da chiunque vuole utilizzare le Capra Extreme in gare di Enduro. La versione standard è un compromesso con un gran rapporto qualità/prezzo/durata dedicata secondo noi ad un tipo di motociclista amatore che vuole un buon grip ma che non vuole trovarsi a dover cambiare pneumatici troppo frequentemente.
Entrando invece nel dettaglio delle sensazioni di guida che trasmettono la geometria ed il disegno dei tasselli, siamo rimasti davvero sorpresi dalla performance dell'anteriore: anche in condizioni di fango ed argilla, dove a volte sembra di guidare sul sapone, la gomma si è comportata in modo eccezionale tenendo sempre la traiettoria e limitando il rischio di sottosterzo.
Un po' meno intuitivo il posteriore, serve infatti un po' più di tempo per capirne al meglio le risposte: inizialmente la sensazione era quella di guidare in costante derapata, ma poi, una volta adattato lo stile di guida alla gomma ci siamo divertiti parecchio risultando anche parecchio efficaci in termini di tempi. Per quanto riguarda invece la guida su terreno asciutto, come la sabbia del greto di fiume, le Capra Extreme hanno offerto un senso di forte stabilità che ci ha permesso di aggredire i canali e gli appoggi in tutta sicurezza.
Le Capra Extreme sono un’ottimo set di pneumatici caratterizzato da un eccezionale rapporto qualita/prezzo che potrà soddisfare sia il pilota amatore, sia il il professionista che partecipa regolarmente a gare di enduro. 
Le Anlas Capra Extreme sono disponibili al prezzo di 118 euro la coppia, di seguito le misure disponibili. 

- Anteriore|90/90-21|M/C|54R|TTM+S
- Anteriore|90/100-21|M/C|57R|TTM+S (comingsoon)
Posteriore|140/80-18M/C70RTTM+S
Posteriore|140/80-18M/C70RTTM+S|SOFT
Posteriore|120/90-18M/CTTM+S(comingsoon)
Per maggiori info e dati tecnici delle gomme www.anlas.com/it/

Aggiungi un commento